Ucraina. Missili russi su Chernihiv. 13 vittime, 60 feriti compresi bambini. Zelensky: serve sostegno dei partner

AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Chernihiv la mattina del 17 aprile, uccidendo almeno 13 persone e ferendone oltre 60, tra cui due bambini, ha riferito il ministro dell’Interno Ihor Klymenko.Secondo i media Suspline , si sono udite esplosioni a Chernihiv , nel nord dell’Ucraina, intorno alle 9:00 ora locale.

Tra le vittime c’è anche una tenente di polizia di 25 anni, ha detto il ministro degli Interni Ihor Klymenko. Era a casa in congedo per malattia quando una scheggia l’ha ferita mortalmente, secondo Klymenko.

C’è gente sotto le macerie. È in corso un’operazione di ricerca e salvataggio. Gli psicologi stanno lavorando con i feriti.

“Ciò non sarebbe accaduto se l’Ucraina avesse ricevuto sufficienti attrezzature di difesa aerea e se fosse stata sufficiente anche la determinazione del mondo nel contrastare il terrorismo russo”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram.

Tre missili russi hanno colpito l’area vicino al centro della città, secondo il governatore dell’oblast di Chernihiv Viacheslav Chaus. Le infrastrutture civili e sociali sono state attaccate, ha detto Oleksandr Lomako , sindaco ad interim della città.

Secondo Kuleba, nell’attacco è stato distrutto un edificio di otto piani mentre quattro grattacieli, un ospedale, un istituto di istruzione superiore e dozzine di automobili sono rimasti danneggiati.

Il numero delle vittime può aumentare man mano che le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. Secondo Klymenko almeno tre persone sono considerate scomparse.

“I terroristi possono distruggere vite umane solo quando riescono prima a intimidire coloro che sono in grado di fermare il terrorismo e proteggere la vita. La determinazione conta. Il sostegno conta”, ha aggiunto il presidente.

“La determinazione ucraina è sufficiente. È necessario un impegno sufficiente da parte dei partner e un sostegno sufficiente per rispecchiarlo.”

Le scorte di difesa aerea in Ucraina sono basse in tutto il paese poiché i finanziamenti statunitensi per gli aiuti militari all’Ucraina continuano a essere bloccati al Congresso. Nel frattempo, la Russia ha intensificato gli attacchi mirati contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, sopraffacendo le difese aeree locali e distruggendo alcune delle più grandi centrali elettriche a carbone dell’Ucraina.

Nell’agosto 2023, le forze russe hanno preso di mira il centro della città di Chernihiv, uccidendo sette persone , tra cui un bambino di sei anni, e ferendo circa 180 persone.

L’oblast di Chernihiv si trova al confine settentrionale dell’Ucraina con la Russia ed è stata invasa e parzialmente occupata durante l’inizio della guerra su vasta scala con la Russia nel febbraio 2022.

Le forze russe si sono ritirate dall’oblast di Chernihiv nell’aprile 2022, ma a causa della sua vicinanza al confine, da allora la regione è stata attaccata quasi quotidianamente.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie