Ucraina. SBU: i droni marittimi modernizzati possono trasportare 1 tonnellata di esplosivi a 1.000 km di distanza

AgenPress – I droni navali ucraini Sea Baby sono stati modernizzati e ora possono trasportare quasi una tonnellata di esplosivo per colpire un obiettivo a oltre 1.000 chilometri di distanza, ha detto il 14 aprile Artem Dekhtiarenko, portavoce del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU).

“Ciò significa che la SBU può raggiungere un obiettivo quasi ovunque nel Mar Nero”, ha aggiunto Dekhtiarenko.

Negli ultimi mesi, l’Ucraina ha intensificato i suoi attacchi alla Crimea occupata , prendendo di mira le risorse militari russe dentro e intorno al Mar Nero con droni marittimi e missili a lungo raggio di produzione nazionale. La Russia occupa illegalmente la penisola dal 2014.

All’inizio di febbraio 2024, il 33% delle navi da guerra della flotta russa del Mar Nero erano state disattivate dall’Ucraina, ha recentemente riferito il Centro di comunicazione strategica delle forze armate ucraine.

La SBU attualmente utilizza due tipi di droni marini: Sea Baby e Mamai, ha detto Dekhtiarenko alla televisione nazionale.

“Si tratta già di nuove generazioni di droni, al miglioramento dei quali il team di specialisti della SBU ha lavorato e continua a lavorare insieme ad altri membri delle forze di sicurezza e di difesa”.

Secondo Dekhtiarenko, i droni marittimi utilizzati dalla SBU hanno finora colpito 11 navi da guerra russe e il ponte di Crimea che collega la penisola occupata con la Russia.

Dekhtiarenko ha affermato che nel 2022, quando la SBU ha iniziato a utilizzare droni marini nostrani, non c’erano alternative a questi droni in tutto il mondo. I droni occidentali esistenti erano grandi ma non manovrabili, potevano essere facilmente rilevati dalle “stazioni radar nemiche” e inoltre non avevano una testata, ha aggiunto il portavoce.

“Oggi un drone del valore di 8,5 milioni di dollari (circa 216.000 dollari) distrugge una nave da guerra nemica del valore di decine di milioni di dollari.”

Per prevenire ulteriori attacchi di droni ucraini sulla flotta del Mar Nero, le forze russe nella Crimea occupata stanno costruendo barriere all’ingresso della baia di Sebastopoli, ha riferito il 27 marzo il gruppo partigiano Atesh.

La Russia sta anche cercando di rafforzare la difesa del suo porto di Novorossiysk, dove Mosca aveva iniziato lo scorso anno a ridistribuire la sua flotta del Mar Nero da Sebastopoli, ha affermato il Ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano del 31 marzo.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie