Olimpiadi di Parigi, Macron: “La cerimonia di apertura prevista sulla Senna potrebbe essere annullata”

AgenPress. Il presidente della Francia Emmanuel Macron ha affermato che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, previste sulla Senna, potrebbe essere spostata allo Stade de France se la minaccia alla sicurezza sarà ritenuta troppo elevata.

“Le forze dell’ordine francesi saranno mobilitate a un livello eccezionale per la sicurezza dell’evento all’aperto, ma se pensiamo che ci siano rischi abbiamo scenari di riserva”. “Ci sono piani B e piani C” – ha  aggiunto Macron – .

L’evento del 26 luglio sarà la prima cerimonia di apertura olimpica tenuta fuori dallo stadio. Circa 10.500 atleti sfileranno nel cuore della capitale francese su barche sulla Senna lungo un percorso di 6 chilometri.

Per limitare i rischi per la sicurezza, Macron ha affermato che gli organizzatori potrebbero decidere di abbreviare il percorso della sfilata sulla Senna e persino di “effettuare la cerimonia allo Stade de France” .

Gli organizzatori avevano originariamente pianificato una grandiosa cerimonia di apertura per un massimo di 600.000 persone, la maggior parte delle quali avrebbero assistito gratuitamente dalle rive del fiume. Ma le preoccupazioni legate alla sicurezza e alla logistica hanno portato il governo a ridimensionare progressivamente le sue ambizioni riducendo il numero complessivo di spettatori a circa 300.000.

Il governo francese ha inoltre deciso che ai turisti non sarà concesso libero accesso per assistere alla cerimonia di apertura per motivi di sicurezza. L’accesso gratuito sarà invece solo su invito.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie