Isw. Attacchi dell’Iran a Israele fatti sul modello russo contro Kiev. Necessario un ombrello di difesa aerea combinato

AgenPress – La Forza aerospaziale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) ha lanciato circa 170 droni Shahed-136/131, 30 missili da crociera e 120 missili balistici contro obiettivi in ​​Israele in un pacchetto di attacchi simile ai recenti pacchetti di attacchi russi contro l’Ucraina.

Le forze russe hanno sperimentato attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni di varie dimensioni e combinazioni, e ora stanno conducendo regolarmente attacchi combinati di grandi dimensioni contro obiettivi in ​​Ucraina.

Il pacchetto di attacchi combinati, altrettanto ampio, dell’Iran ha avuto molto meno successo dei recenti attacchi russi in Ucraina, con le difese aeree israeliane che hanno intercettato quasi tutti i circa 320 obiettivi aerei, tranne diversi missili balistici.

I droni e i missili iraniani hanno dovuto attraversare più di 1.000 chilometri di spazio aereo iracheno, siriano e giordano prima di raggiungere Israele, concedendo a Israele e ai suoi alleati ore per identificare, tracciare e intercettare missili e droni in avvicinamento a Israele.

Le forze russe lanciano droni e missili da tutta l’Ucraina occupata e in prossimità dell’Ucraina dall’interno della Russia, concedendo ai difensori aerei ucraini una frazione del tempo che Israele e i suoi alleati hanno sfruttato per smorzare con successo l’attacco di massa di missili e droni iraniani.

Israele dispone anche di un robusto ombrello di difesa aerea responsabile della risposta a potenziali attacchi attraverso confini più brevi con i suoi vicini, la Striscia di Gaza e la Cisgiordania; considerando che l’Ucraina ha sempre più degradato le capacità di difesa aerea da impiegare contro attacchi missilistici e droni su una linea del fronte molto più ampia in Ucraina, nonché sui suoi confini internazionali con Bielorussia e Russia.

Inoltre, l’Ucraina attualmente non ha la capacità di effettuare intercettazioni aria-aria con aerei ad ala fissa, come hanno fatto Israele e i suoi alleati la notte del 13 aprile. Le grandi dimensioni dell’Ucraina rispetto a Israele rendono più difficile per l’Ucraina emulare la densità della difesa aerea copertura di cui Israele gode, soprattutto a causa dei continui ritardi nell’assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti.

Senza un’assistenza di sicurezza sostanziale e regolare all’Ucraina, gli attacchi russi minacciano di limitare le capacità di combattimento a lungo termine dell’Ucraina e di creare condizioni operative affinché la Russia possa ottenere vantaggi significativi sul campo di battaglia.

L’Ucraina necessita di importanti forniture di sistemi di difesa aerea occidentali e di aerei da combattimento in grado di intercettare droni e missili al fine di istituire un ombrello di difesa aerea combinato che sia anche lontanamente efficace come quello utilizzato con successo da Israele e dai suoi alleati il ​​13 aprile .

I recenti pacchetti di attacchi russi su larga scala che utilizzano droni, missili da crociera e missili balistici contro l’Ucraina hanno causato danni significativi alle infrastrutture energetiche ucraine.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie