Israele. Si riunisce di nuovo il gabinetto di guerra su come rispondere ai missili e droni iraniani

AgenPress – Il gabinetto di guerra israeliano si riunisce nuovamente mentre il paese continua a deliberare su come rispondere all’assalto senza precedenti di missili e droni iraniani sul suo territorio.

Il gabinetto di guerra composto da tre uomini – il primo ministro Benjamin Netanyahu , il suo ministro della Difesa, Yoav Gallant, e Benny Gantz, ex ministro della Difesa e rivale centrista di Netanyahu, nonché diversi osservatori.

Le dichiarazioni di Gallant e Gantz rilasciate domenica pomeriggio, all’indomani dell’intercettazione riuscita di oltre 300 missili e droni lanciati per la prima volta direttamente dal territorio iraniano, suggerivano che una risposta israeliana diretta a Teheran non fosse imminente.

Il primo ministro, tuttavia, deve ancora dichiarare una decisione formale, e il resto del mondo rimane in massima allerta per la potenziale escalation innescata dalla guerra di sei mesi a Gaza.

I media statunitensi e israeliani hanno riferito che nella tarda serata di sabato, quando è diventato chiaro che era stato lanciato un attacco iraniano, il gabinetto di guerra israeliano ha deciso di reagire, ma è stato dissuaso da Joe Biden in una telefonata di 25 minuti tra il leader americano e Netanyahu nel prime ore della domenica.

Secondo quanto riferito, Biden ha detto a Netanyahu che, dato che l’attacco ha causato danni minimi, Israele dovrebbe considerare l’incidente “una vittoria” e non rispondere militarmente. Risponderà all’attacco dell’Iran, ma la portata di ciò deve ancora essere decisa.

L’ammiraglio Daniel Hagari, il principale portavoce militare di Israele, ha chiarito che Israele mantiene aperte le sue opzioni. “Nelle ultime ore abbiamo approvato i piani operativi sia per l’azione offensiva che per quella difensiva”, ha detto domenica ai giornalisti.

Lunedì i leader mondiali hanno continuato a chiedere moderazione e allentamento della tensione, anche se alcuni hanno affermato che era prevedibile una risposta israeliana. Il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha dichiarato alla radio spagnola Onda Cero che il Medio Oriente si trova “sull’orlo del precipizio” e “dobbiamo premere il freno e fare retromarcia”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie