Ucraina. Podolyak: le difese aeree sono sopraffatte mentre la Russia bombarda le centrali elettriche

AgenPress – Le difese aeree dell’Ucraina sono state sopraffatte dalle ondate concentrate di bombardamenti russi mirati alle sue centrali elettriche, ha riconosciuto un alto consigliere presidenziale dopo la distruzione di un intero impianto giovedì.

Mykhailo Podolyak ha detto che Mosca sta adottando nuove tattiche per attaccare le centrali elettriche con un massimo di “10 o 12 missili alla volta”, aggirando Patriot e altri scudi missilistici già tesi.

“Il sistema è sovraccarico”, ha detto Podolyak in un’intervista. “Ora dobbiamo vedere se possiamo mantenere il sistema in funzione, se abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea, soprattutto contro i missili balistici anti-ultrasonici, e se possiamo ripristinare le strutture distrutte”.

Giovedì, Trypilska, un impianto alimentato a carbone e gas a sud di Kiev, è stato distrutto dopo che i bombardamenti russi hanno provocato un incendio nella sala turbine, secondo il suo gestore, Centrenergo.

La compagnia energetica ha affermato che, sebbene nessun membro del personale sia stato ucciso, ha perso il 100% della sua capacità di generazione. “La portata della distruzione è terrificante”, ha detto il suo presidente, Andriy Gota. L’attacco è avvenuto tre settimane dopo che la stessa compagnia aveva perso la centrale elettrica di Zmiiv a causa dei bombardamenti russi vicino alla città di Kharkiv.

Le persone che vivevano vicino all’impianto di combustibili fossili hanno descritto il sito come colpito da numerosi attacchi missilistici poco prima delle 5 del mattino di giovedì, provocando un incendio che ha richiesto diverse ore per essere spento, lasciando l’edificio principale in una rovina carbonizzata che si affaccia su un lago vicino al fiume Dnipro centrale del paese. .

La distruzione significò che le città vicine avevano perso la loro fonte di riscaldamento invernale. In Ucraina, molte case fanno affidamento sui sistemi distrettuali per il riscaldamento durante l’inverno.

Podolyak ha aggiunto che l’Ucraina sta cercando urgentemente aiuto dai suoi alleati per affrontare meglio la minaccia, e ha detto che mentre Kiev non ha ancora finito i missili di difesa aerea Patriot di fabbricazione statunitense e i missili di difesa aerea tedeschi Iris-T, è a corto di munizioni critiche. “Sono decisamente in deficit”, ha detto.

L’Ucraina ha dichiarato di aver distrutto 57 degli 82 missili e droni lanciati dalla Russia durante un grande attacco nella notte di mercoledì – una percentuale relativamente bassa per gli standard di Kiev. Sono stati presi di mira anche due siti di stoccaggio del gas, di proprietà di Naftogaz, e altre due centrali elettriche, di proprietà del generatore privato Dtek.

Volodymyr Zelenskiy, ritiene che l’Ucraina abbia bisogno di 25 sistemi di difesa missilistica Patriot per difendere l’intero paese; attualmente Kiev ne ha almeno due, anche se non si conosce la cifra esatta. Il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, è stato incaricato di trovarne urgentemente sette e ne ha identificati 100 detenuti da paesi occidentali dai quali spera di ottenere donazioni.

Podolyak ha affermato che l’Occidente deve capire che la Russia “sta conducendo una guerra contro la popolazione civile” e si è lamentato della mancanza di condanna da parte della comunità internazionale. “I russi hanno completamente distrutto una delle più grandi centrali termoelettriche d’Europa. Ma non vediamo alcuna risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU o qualsiasi altro proclama del genere”.

La posizione complessiva dell’Ucraina si è notevolmente deteriorata dall’inizio dell’anno, dopo che gli aiuti militari da parte degli Stati Uniti si sono esauriti e i repubblicani alleati di Donald Trump alla Camera dei Rappresentanti si sono rifiutati di mettere in votazione un pacchetto di aiuti da 60 miliardi di dollari per l’Ucraina. La città di Avdiivka in prima linea è stata persa a febbraio, mentre gli attacchi missilistici riusciti sono aumentati di numero fuori dalla capitale.

Podolyak ha detto di essere sconcertato dalla mancanza di assistenza militare da parte degli Stati Uniti, descrivendola come “una situazione strana per noi”. Finanziare l’Ucraina dimostrerebbe “la reputazione degli Stati Uniti come leader globale” e che i repubblicani riluttanti dovrebbero apprezzare tale operazione “è un investimento” in quella posizione.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie