La Cina sta fornendo alla Russia armi, attrezzature e tecnologia per distruggere l’Ucraina e la popolazione

AgenPress – La Cina sta sostenendo lo sforzo bellico della Russia in Ucraina aiutando Mosca nel suo più grande rafforzamento militare dall’era sovietica, fornendo tecnologia missilistica e droni, immagini satellitari e macchine utensili. Lo hanno detto venerdì alti funzionari statunitensi.
Tuttavia, l’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha affermato di non aver fornito armi a nessuna delle parti, aggiungendo che “non è un produttore o una parte coinvolta nella crisi ucraina”.
I funzionari, parlando a condizione di anonimato, hanno affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sollevato la questione con il presidente cinese Xi Jinping nella loro recente telefonata e che è un argomento di discussione con gli alleati degli Stati Uniti in Europa e nel mondo.
Un funzionario ha affermato che i materiali cinesi stanno colmando lacune critiche nel ciclo di produzione della difesa russa e aiutando Mosca a intraprendere la sua “espansione della difesa più ambiziosa dall’era sovietica e in un arco temporale più rapido di quanto credevamo possibile all’inizio di questo conflitto”.
“La nostra opinione è che una delle mosse più rivoluzionarie a nostra disposizione in questo momento per sostenere l’Ucraina sia persuadere la RPC (Cina) a smettere di aiutare la Russia a ricostituire la sua base industriale militare. La Russia farebbe fatica a sostenere il suo sforzo bellico senza la RPC. contributo”, ha detto il funzionario.
Un portavoce dell’ambasciata cinese ha detto che il normale commercio tra Cina e Russia non dovrebbe essere interferito o limitato.
“Esortiamo gli Stati Uniti ad astenersi dal denigrare e fare da capro espiatorio il normale rapporto tra Cina e Russia”, ha affermato Liu Pengyu.
Alcune delle informazioni fornite dai funzionari statunitensi in un breve briefing con i giornalisti si basavano su informazioni di intelligence declassificate. Hanno delineato una vasta gamma di modi in cui la Cina sta aiutando la guerra biennale della Russia contro l’Ucraina senza fornire assistenza letale.
Il presidente Joe Biden ha esercitato pressioni sui repubblicani che controllano la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti affinché approvino un’importante infusione di finanziamenti per fornire armi all’Ucraina mentre lotta per respingere i russi.
Nel 2023, il 90% delle importazioni di microelettronica della Russia provenivano dalla Cina, che la Russia ha utilizzato per produrre missili, carri armati e aerei, hanno detto i funzionari.
Hanno affermato che aziende cinesi come Wuhan Global Sensor Technology Co, Wuhan Tongsheng Technology Co Ltd e Hikvision (002415.SZ), apre una nuova scheda stanno fornendo componenti ottici cinesi da utilizzare nei sistemi russi, compresi carri armati e veicoli blindati.
Inoltre, la Russia ha ricevuto ottiche militari per carri armati e veicoli blindati dalla società cinese iRay Technology (688301.SS), apre una nuova schedae l’Istituto di ricerca sulla produzione elettro-ottica della Cina settentrionale, hanno affermato.
I funzionari hanno anche affermato che la Cina ha fornito alla Russia motori per droni e motori a turbogetto per missili da crociera e che entità cinesi e russe hanno lavorato per produrre congiuntamente droni in Russia.
È probabile che le aziende cinesi forniscano alla Russia nitrocellulosa per produrre propellenti per armi, aiutando la Russia a espandere rapidamente la sua capacità di produrre munizioni chiave come proiettili di artiglieria.
I funzionari statunitensi hanno anche affermato che la Cina sta aiutando la Russia a migliorare i suoi satelliti e altre capacità spaziali da utilizzare in Ucraina, aumentando la minaccia russa in tutta Europa. E hanno detto che gli Stati Uniti hanno informazioni che la Cina sta fornendo immagini alla Russia per la sua guerra contro l’Ucraina.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie