Studenti musulmani chiederanno al Politecnico di sospendere le lezioni per la fine del Ramadan e per la festa di Eid al-Adha

AgenPress – “Sospendere le lezioni per le festività musulmani per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa. Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezione e le classi rimangono vuote dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei”.

E’ quanto chiede l’Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano alla  quale potrebbero aderire anche altre associazioni di studenti musulmane presenti in alcune città italiane in occasione delle due grandi feste musulmane, la fine del Ramadan e per la festa di Eid al-Adha, a giugno: sulla scorta di quanto deciso già quest’anno dall’università per stranieri di Siena che sospenderà la didattica il 10 aprile.

“Sarebbe una richiesta sensata  e se arrivasse anche dagli studenti di altri atenei sarebbe ancora meglio”.

Ci sono già due precedenti. Uno riguarda proprio il mondo accademico: l’Università per stranieri di Siena ha già deliberato la sospensione della didattica per il 10 aprile, giorno della fine del Ramadan, e tra l’altro si è dichiarata intenzionata a prendere lo stesso provvedimento per l’11 ottobre, giornata della festa ebraica di Yom Kippur. Il secondo precedente: una scuola di Pioltello, frequentata da molti alunni musulmani, ha deciso la stessa cosa, generando polemiche molto dure.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie