Afghanistan. La Russia vuole rimuovere i “talebani” dalla lista dei terroristi

AgenPress – L’agenzia di stampa TASS ha riferito che il Ministero degli esteri russo sta valutando la possibilità di rimuovere i “talebani” dalla lista dei gruppi terroristici.

Secondo il rapporto, la questione è allo studio del Ministero degli Esteri, del Ministero della Giustizia e di altre istituzioni russe.

“Per quanto riguarda la fine dello status di organizzazione terroristica del movimento talebano, la questione è all’esame del Ministero degli Esteri, del Ministero della Giustizia e di altre agenzie specializzate. La decisione finale sarà presa dalla massima leadership politica del Paese”, ha affermato il Ministero degli Esteri. 

L’Emirato islamico ha accolto con favore questa decisione di Mosca, definendola importante per la creazione di fiducia tra i due paesi.

“Ciò aumenterà notevolmente la fiducia tra i due paesi e faciliterà anche l’ulteriore cooperazione nei campi economici e oltre. Invia un messaggio positivo ad altri paesi affinché rimuovano ostacoli simili. L’Emirato islamico dell’Afghanistan rappresenta una nazione ed è emerso come un movimento per la libertà del suo Paese”, ha detto Zabihullah Mujahid, portavoce dell’Emirato islamico.

Tuttavia, Zamir Kabulov, rappresentante presidenziale speciale russo per l’Afghanistan, ha dichiarato  che la Russia collabora con l’Emirato islamico nella lotta al terrorismo; ma l’Emirato islamico afferma di non aver bisogno della collaborazione di nessun Paese.

“Non abbiamo bisogno della cooperazione di nessun altro Paese; abbiamo forze sufficienti per contrastare qualsiasi tipo di minaccia alla sicurezza e abbiamo anche una buona esperienza nel reprimere ed eliminare minacce e gruppi ribelli”, ha detto Zabihullah Mujahid.

“Il fatto che la Russia voglia rimuovere i talebani dalla lista dei terroristi sembra essere un progresso, indica che le relazioni tra i talebani e la Russia sono migliorate e che la Russia vuole rimuovere l’accusa che ha rivolto ai talebani, etichettandoli come un gruppo terroristico”, ha detto Wahid Faqiri, un analista politico.

Secondo la TASS, la Russia ha invitato l’Emirato islamico al “Forum Russia – Mondo islamico: Kazan” che si terrà dal 14 al 19 maggio di quest’anno.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie