AgenPress – “Se si ĆØ d’accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciĆ² avverrĆ piĆ¹ facilmente se nelle classi la maggioranza sarĆ di italiani, se studieranno in modo potenziato l’italiano laddove giĆ non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l’arte, la musica italiana, se i genitori saranno coinvolti pure loro nell’apprendimento della lingua e della cultura italiana e se non vivranno in comunitĆ separate. Ć in questa direzione che noi intendiamo muoverci”.
CosƬ su X il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Se si ĆØ d’accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione, ciĆ² avverrĆ piĆ¹ facilmente se nelle classi la maggioranza sarĆ di italiani, se studieranno in modo potenziato l’italiano laddove giĆ non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l’arte, la musica italiana, se i genitori saranno coinvolti pure loro nell’apprendimento della lingua e della cultura italiana e se non vivranno in comunitĆ separate. Ć in questa direzione che noi intendiamo muoverci”. CosƬ su X il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “L’inclusione – scrive il ministro in un altro post sempre su X – puĆ² avvenire assimilando i nuovi arrivati sui valori fondamentali, quelli che sono racchiusi nella Costituzione e che appartengono alla identitĆ di chi accoglie, oppure realizzando la societĆ del melting pot dove ognuno pensa e fa ciĆ² che vuole. La prima societĆ ha un futuro ordinato e prospero, la seconda ha di fronte a sĆ© la disgregazione e il caos”.