Ue. Leader concordano per estendere le importazioni alimentari esenti dai dazi dall’Ucraina

AgenPress – I Leader dei paesi dell’Unione europea hanno raggiunto mercoledì un accordo per estendere le importazioni alimentari esenti da dazi dall’Ucraina, con un “approccio equilibrato tra sostegno all’Ucraina e protezione dei mercati agricoli dell’UE”, ha affermato la presidenza belga dell’UE. .
L’accordo passerà ora al Parlamento europeo per l’approvazione, con l’obiettivo di un “accordo rapido”, ha affermato la presidenza belga in un post sulla piattaforma social X.
L’UE aveva raggiunto un accordo provvisorio sulla questione la scorsa settimana, ma Francia e Polonia hanno affermato che le restrizioni previste non sono state sufficientemente profonde e hanno spinto per ulteriori freni per prevenire quella che chiamano la destabilizzazione dei mercati agricoli dell’UE.
Un diplomatico dell’UE che ha familiarità con il nuovo accordo ha affermato che è simile a quello della scorsa settimana, ma ha modificato il periodo di riferimento utilizzato per determinare quando verrà applicato un freno di emergenza che impone tariffe su alcuni prodotti.
L’accordo originale prevedeva che le tariffe sarebbero entrate in vigore su pollame, uova, zucchero, avena, mais, semole e miele se le importazioni avessero superato i livelli medi del 2022 e del 2023.
Il nuovo compromesso estende il periodo di riferimento per includere il secondo semestre del 2021, ha affermato il diplomatico.
Nessun prodotto è stato aggiunto all’elenco di quelli soggetti al freno di emergenza, ha aggiunto il diplomatico.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie