Il Consiglio europeo adotta nuove norme per proteggere i giornalisti e i fornitori di media

AgenPress. Il Consiglio ha adottato una nuova legge che salvaguarderà la libertà dei media, il pluralismo dei media e l’indipendenza editoriale nell’UE.

L’ European Media Freedom Act (EMFA) istituirà un quadro comune per i servizi mediatici nel mercato interno dell’UE e introdurrà misure volte a proteggere i giornalisti e i fornitori di media dalle interferenze politiche, facilitando al tempo stesso la loro attività oltre i confini interni dell’UE .

Le nuove regole garantiranno il diritto dei cittadini ad accedere a un’informazione libera e plurale e definiranno la responsabilità degli Stati membri nel fornire le condizioni e il quadro adeguati per proteggerla.

Minaccia crescente alla libertà dei media

Il regolamento risponde alle crescenti preoccupazioni nell’UE circa la politicizzazione dei media e la mancanza di trasparenza della proprietà dei media e dell’assegnazione dei fondi pubblicitari statali ai fornitori di servizi di media. Cerca di mettere in atto misure di salvaguardia per combattere le interferenze politiche nelle decisioni editoriali per i fornitori di media sia privati ​​che pubblici, proteggere i giornalisti e le loro fonti e garantire la libertà e il pluralismo dei media.

Un nuovo comitato per i servizi mediatici

L’EMFA si basa sulle disposizioni della direttiva sui servizi di media audiovisivi del 2018 (AVMSD). In particolare, introduce un comitato europeo indipendente per i servizi di media in sostituzione del gruppo di regolamentazione (ERGA) istituito dalla AVMSD. Il consiglio sarà composto da autorità nazionali dei media e consiglierà e supporterà la Commissione e promuoverà l’applicazione coerente delle disposizioni chiave della nuova legge EMFA e dell’AVMSD in tutti gli Stati membri, anche fornendo pareri e aiutando la Commissione a produrre linee guida.

Prossimi passi

Il regolamento verrà ora firmato, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Sfondo

La libertà e il pluralismo dei media sono sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Tuttavia, recenti rapporti della Commissione e del Media Pluralism Monitor hanno evidenziato una serie di preoccupazioni nell’UE riguardo a questioni quali la politicizzazione dei media, la trasparenza della proprietà dei media e l’indipendenza delle autorità nazionali dei media.

Lo European Media Freedom Act è stato annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione del 2021. Il 16 settembre 2022 la Commissione ha pubblicato la sua proposta di regolamento che istituisce un quadro comune per i servizi di media nel mercato interno. La proposta dell’EMFA stabilisce nuove regole per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media nell’UE. I negoziati tra il Consiglio e il Parlamento europeo si sono conclusi con un accordo il 15 dicembre 2023.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie