Stanziati oltre 87 milioni di euro per promuovere Conservatori e Accademie all’estero

Sono 30 i progetti ammessi al finanziamento e 116 le istituzioni AFAM coinvolte


AgenPress. Il ‘Grand Tour AFAM’. Un polo dell’audiovisivo nel Mezzogiorno. Il recupero e la valorizzazione dell’Opera italiana all’estero attraverso nuovi strumenti tecnologici. Un “Network Italiano della Ricerca Artistica. Una piattaforma internazionale per la pratica e la ricerca artistiche e il patrimonio culturale degli istituti italiani dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Sono solo alcune delle 30 proposte progettuali che potranno prendere vita grazie allo stanziamento di oltre 87 milioni di euro previsto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A selezionarle una commissione di esperti istituita dal MUR. Le 30 proposte coinvolgono 116 istituzioni AFAM e 19 Università che potranno promuovere all’estero l’eccellenza del sistema dell’Alta formazione artistica e musicale italiana.

I progetti prevedono attività e programmi di sensibilizzazione, didattica, ricerca e produzione artistica per la conservazione e promozione della cultura italiana a livello internazionale. Nella valutazione è stato tenuto in considerazione anche il carattere trasversale delle iniziative con l’intento di favorire percorsi di mobilità, scambi culturali e mutual learning con l’obiettivo principale di sostenere e potenziare reti internazionali. Ciascuna proposta progettuale dà una attenzione particolare all’eliminazione delle disuguaglianze di genere e alla salvaguardia dell’ambiente (DNSH, ‘Do Not Significant Harm’).

Il finanziamento dei 30 progetti è il risultato della programmazione del PNRR che ha consentito al MUR di passare dalla dotazione finanziaria iniziale di 30 milioni di euro agli oltre 87 milioni attuali. Da evidenziare la valorizzazione delle progettualità promosse dalle istituzioni del Meridione a cui è destinato il 43% delle risorse con oltre 37 milioni di euro di finanziamento.

Il decreto n. 70 del 20 marzo 2024:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-70-del-20-03-2024

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie