Hong Kong. Parlamento approva una nuova legge sulla sicurezza. Puniti con l’ergastolo il tradimento e l’insurrezione

AgenPress – Il parlamento di Hong Kong, libero dall’opposizione, ha approvato all’unanimità una nuova legislazione sulla sicurezza nazionale , rendendo il tradimento, l’insurrezione e il sabotaggio punibili fino all’ergastolo e respingendo le critiche occidentali secondo cui la legge limiterebbe ulteriormente le libertà della città.

I legislatori si sono riuniti martedì nella Camera del Consiglio legislativo (LegCo) per votare il disegno di legge sulla salvaguardia della sicurezza nazionale, pochi giorni dopo che una bozza era stata presentata al legislatore. Tutti gli 89 legislatori hanno votato a favore dell’approvazione del disegno di legge.

Con una mossa senza precedenti, anche il presidente del LegCo Andrew Leung ha votato, affermando: “Come presidente del Consiglio legislativo, non voterei in circostanze normali. Tuttavia, la legislazione dell’articolo 23 non è un atto legislativo qualsiasi, riguarda la sicurezza nazionale di Hong Kong, è della massima importanza, quindi in questo momento storico voterò a favore del disegno di legge”.

“”Oggi è un momento storico a Hong Kong, un momento storico che abbiamo aspettato per 26 anni, otto mesi e 19 giorni… [la legislazione] è finalmente completata”, ha detto l’amministratore delegato John Lee. La legge entrerà in vigore ufficialmente il 23 marzo.

Durante una seconda lettura del disegno di legge durata sette ore , iniziata martedì alle 9:00, tutti gli 89 legislatori hanno espresso il loro sostegno alla legge, e molti hanno affermato che è stato un “onore” essere coinvolti in questo “traguardo storico”. La maggior parte ha parlato per circa cinque minuti, secondo Ming Pao.

Dopo che i legislatori si sono espressi, il segretario alla Sicurezza Chris Tang li ha ringraziati per aver sostenuto il disegno di legge “senza riserve”. L’entrata in vigore della legge sulla sicurezza interna – separata dalla legge sulla sicurezza del 2020 imposta da Pechino – ha segnato una “importante pietra miliare” nell’attuazione accurata e completa della politica Un Paese, Due Sistemi, ha affermato Tang.

Il disegno di legge è stato rivisto in modo “altamente efficiente”, ha detto Tang, citando le quasi 50 ore trascorse a discutere la proposta di legge da quando la commissione per i progetti di legge si è riunita per la prima volta l’8 marzo.

“La legislazione ha avuto un forte e ampio sostegno popolare e il pubblico ha compreso profondamente l’importanza di questa mossa di salvaguardia della sicurezza nazionale”, ha detto in cantonese.

La legge prende di mira cinque tipi di reati: tradimento, insurrezione, sabotaggio, interferenza esterna, furto di segreti di stato e spionaggio. Quelli condannati per i primi tre rischiano l’ergastolo , mentre chiunque venga giudicato colpevole di sedizione potrebbe essere incarcerato fino a sette anni – o 10 se avesse colluso con una “forza esterna” – rispetto a due anni prima.

Dà inoltre nuovi poteri alla polizia e ai tribunali per estendere il periodo di detenzione preventiva per coloro che sono sospettati di mettere in pericolo la sicurezza nazionale fino a 16 giorni e per limitare l’accesso dei detenuti agli avvocati .

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie