Taiwan. Xi Jinping chiede l’unificazione delle “forze patriottiche” e il rafforzamento di quelle anti-indipendenza

AgenPress – La scorsa settimana il leader cinese Xi Jinping  ha chiesto l’unificazione delle “forze patriottiche” a Taiwan e il rafforzamento delle forze “anti-indipendenza” per promuovere “l’unificazione”.

A margine del 14° Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, parte delle “Due Sessioni”, tenutasi a Pechino la scorsa settimana, Xi ha incontrato il Comitato Rivoluzionario del Kuomintang Cinese (RCCK) il 6 marzo, secondo quanto riportato dall’Ufficio di Stato cinese.

Durante l’incontro, ha chiesto al partito di “rafforzare le forze anti-indipendenza e di promozione della riunificazione” e di promuovere il processo di “unificazione pacifica” della Cina.

Quest’anno, quando si è discusso di questioni relative a Taiwan nel rapporto di lavoro del governo consegnato dal premier Li Qiang  il 5 marzo, il termine “pacifico” è stato omesso dalla descrizione dell’unificazione, scatenando tra gli osservatori la speculazione su una politica più aggressiva nei confronti di Taiwan. Nel rapporto, Li ha annunciato che la Cina stava rafforzando il proprio bilancio militare del 7,2%.

Tuttavia, durante l’incontro delle Due Sessioni del 6 marzo, Xi ha nuovamente menzionato “l’unificazione pacifica”.

Secondo People.cn, Xi ha esortato l’RCCK a “sfruttare ulteriormente i suoi vantaggi nel lavoro legato a Taiwan, a unire attivamente tutte le forze patriottiche in patria e all’estero, così come all’interno e all’esterno dell’isola, e a rafforzare continuamente le forze che sono” anti-taiwanesi. -l’indipendenza e promuovere l’unificazione, portando così avanti congiuntamente il processo di unificazione pacifica della madrepatria.'”

Xi ha aggiunto che dovrebbero essere compiuti sforzi per “promuovere attivamente gli scambi e la cooperazione tra le due sponde dello Stretto nei campi della tecnologia, dell’agricoltura, della cultura e dello sviluppo giovanile, e approfondire l’integrazione e lo sviluppo tra le due sponde dello Stretto in vari settori”. L’RCCK è uno degli otto partiti politici minori cinesi diretti dal Partito Comunista Cinese.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie