Funerali di Alexey Navalny. Migliaia di persone hanno sfidato la polizia e il regime di Putin, che tace

AgenPress – Alexey Navalny era un cristiano che ha condannato la decisione di Putin di inviare decine di migliaia di truppe in Ucraina come un’impresa folle fondata sulla menzogna.
Prima del funerale, i suoi alleati hanno accusato le autorità di aver bloccato i loro piani per tenere un servizio funebre civile più grande e hanno detto che ignoti erano persino riusciti a contrastare i loro tentativi di noleggiare un carro funebre per trasportarlo al suo funerale.
Il Cremlino ha affermato che non ha nulla a che fare con l’organizzazione del funerale di Navalny.
Gli alleati di Navalny – che hanno promesso di trasmettere in streaming gli eventi della giornata online – hanno accusato Putin di averlo ucciso perché il leader russo presumibilmente non poteva tollerare l’idea che Navalny venisse liberato in un potenziale scambio di prigionieri.
Il Cremlino ha negato il coinvolgimento dello Stato nella sua morte e ha affermato di non essere a conoscenza di alcun accordo per la liberazione di Navalny. Il suo certificato di morte – secondo gli alleati – dice che è morto per cause naturali.
Navalny, ex avvocato, ha lanciato la sfida politica più determinata contro Putin da quando il leader russo è salito al potere alla fine del 1999, organizzando proteste di piazza e pubblicando indagini di alto profilo sulla presunta corruzione di alcuni membri dell’élite al potere.
Ma una serie di accuse penali per frode ed estremismo – che secondo Navalny erano motivate politicamente – lo hanno visto condannato a oltre 30 anni di carcere e la maggior parte dei suoi sostenitori sono fuggiti dal paese o sono in prigione.
Navalny ha deciso di tornare in Russia dalla Germania nel 2021 dopo essere stato curato per quello che i medici occidentali hanno definito un avvelenamento con un agente nervino, per poi essere immediatamente preso in custodia.
Putin, che controlla tutte le leve dello Stato e che dovrebbe essere comodamente rieletto per un altro mandato di sei anni tra due settimane, non ha ancora commentato la morte di Navalny e per anni ha evitato di menzionarlo per nome.
Sebbene Navalny sia ben noto in Occidente, anche la televisione di stato russa non lo ha menzionato per anni e quando lo ha fatto è stato breve e in una luce negativa.
Migliaia di persone si sono presentate per salutare il defunto leader dell’opposizione russa.

Questo è di per sé un atto di coraggio e di sfida, dato che centinaia di persone sono state arrestate in precedenza durante i memoriali spontanei apparsi in tutta la Russia poco dopo la morte di Alexei Navalny, due settimane fa.

Le persone in lutto a Mosca sono consapevoli della possibilità di essere arrestate e apparentemente non portano slogan politici.

La funzione religiosa per Navalny avrebbe dovuto iniziare alle 14.00 ora locale nella chiesa dell’icona della Madre di Dio nel quartiere moscovita di Maryino, dove Navalny viveva.
La sua sepoltura è prevista nel cimitero Borisovskoye, a circa 2,5 km di distanza, sull’altra sponda del fiume Moscova, due ore dopo. Venerdì mattina il cimitero è stato sigillato con transenne.
Gli alleati di Navalny fuori dalla Russia hanno invitato le persone che vogliono onorare la sua memoria ma non possono partecipare al suo funerale a recarsi invece in alcuni punti di riferimento nelle loro città venerdì sera alle 19:00 ora locale.
Il Cremlino ha affermato che qualsiasi riunione non autorizzata a sostegno di Navalny violerebbe la legge.
“Ricordiamo solo che abbiamo una legge che deve essere rispettata. Qualsiasi riunione non autorizzata violerà la legge e coloro che vi parteciperanno saranno ritenuti responsabili, ancora una volta, in linea con la legge attuale”, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Ha rifiutato di fornire qualsiasi valutazione di Navalny come figura politica e ha detto di non avere nulla da dire alla famiglia di Navalny.
Gruppi per i diritti umani hanno consigliato a coloro che vogliono partecipare di portare con sé passaporti e piccole bottiglie d’acqua e hanno detto loro di annotare i dettagli degli avvocati che potranno aiutarli nel caso in cui vengano arrestati e il segnale mobile nella zona venga interrotto.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie