Mosca. Kira Yarmysh invita la gente a partecipare ai funerali di Navalny. Non si trova un carro funebre. Polizia in agguato

AgenPress – “Nonostante tutta l’opposizione, domani ci sarà sicuramente l’addio ad Alessio. Funerale alle 14:00, funerale alle 16:00. Se sei a Mosca, vieni”.

Lo scrive su X portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmysh, ha lanciando un appello ai russi perché partecipino domani ai funerali dell’oppositore, affermando che “grazie a lui in molti hanno cominciato a credere che un cambiamento è possibile”. “Anche se non avete mai incontrato Alexei  lo conoscete lo stesso molto bene. Voi avete fatto diffondere le sue inchieste, siete usciti con lui in piazza, eravate in sua compagnia il giovedì sera quando appariva sul suo canale televisivo. Avete letto i suoi post dalla prigione dalla quale lui sosteneva noi, rimasti liberi”. “Grazie a lui – conclude la portavoce – avete cominciato a interessarvi alla politica”.

Purtroppo, scrive ancota Yarmysh “non si trova un’agenzia funebre disposta a portare domani il corpo di Alexei Navalny nella chiesa dove è in programma la cerimonia funebre.  “Gli agenti funebri  ci dicono che nessun equipaggio dei carri funebri accetta di portare lì il corpo. Persone sconosciute chiamano tutte le squadre e le minacciano perché non portino il corpo di Alexei da nessuna parte”.

La polizia sta allestendo misure di controllo intorno all’area del cimitero di Borisovkoe, nella periferia sud-orientale di Mosca, dove domani è in programma la cerimonia.  Lo riferiscono canali Telegram dell’opposizione, secondo i quali gli agenti controllano i documenti delle persone che entrano nel cimitero e chiedono loro i motivi della visita.

La presenza di polizia è segnalata anche all’uscita della stazione della metropolitana vicina. Il canale Telegram RusNews scrive anche di pattuglie di polizia vicino al cimitero e afferma che su alcuni lampioni sono state installate telecamere di sorveglianza. Il servizio funebre per Navalny è in programma domani pomeriggio nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio nel distretto di Maryino, prima della tumulazione nel vicino cimitero di Borisovkoe. I collaboratori di Navalny hanno detto che la famiglia non è riuscita a ottenere una sala per una cerimonia commemorativa civile dell’oppositore scomparso.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie