Afghanistan. Nuova esecuzione pubblica di un uomo accusato di omicidio. Ad eseguirla il fratello della vittima

AgenPress –  I talebani hanno eseguito una nuova esecuzione pubblica di un uomo riconosciuto colpevole di omicidio nel nord dell’Afghanistan davanti a migliaia di spettatori in uno stadio sportivo, la terza condanna a morte di questo tipo eseguita negli ultimi cinque giorni.

L’esecuzione è avvenuta sotto una forte nevicata nella città di Shibirghan, capitale della provincia settentrionale di Jawzjan, dove, secondo un testimone, il fratello dell’uomo assassinato ha sparato al condannato cinque volte con un fucile. 

Si è trattato anche della quinta esecuzione pubblica da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto 2021, mentre le truppe statunitensi e della NATO erano nelle ultime settimane del loro ritiro dal paese dopo due decenni di guerra.

I talebani, nonostante le promesse iniziali di un governo più moderato, hanno iniziato a eseguire severe punizioni in pubblico – esecuzioni, fustigazioni e lapidazioni – poco dopo essere saliti al potere. Le punizioni sono simili a quelle durante il loro precedente governo in Afghanistan alla fine degli anni ’90.

La corte suprema dei talebani ha dichiarato in un comunicato che la condanna a morte di lunedì è stata eseguita dopo l’approvazione di tre delle più alte corti del paese e del leader supremo dei talebani, Hibatullah Akhundzada.

 L’uomo giustiziato, identificato come Nazar Mohammad del distretto di Bilcheragh nella provincia di Faryab, è stato giudicato colpevole dell’omicidio di Khal Mohammad, anche lui di Faryab. L’omicidio è avvenuto a Jawzjan.

Giovedì, nella provincia sudorientale di Ghazni, i talebani hanno giustiziato due uomini accusati di aver accoltellato a morte le loro vittime. I parenti delle vittime hanno sparato contro i due uomini, anche loro in uno stadio, davanti a migliaia di persone.

Dichiarazioni separate della Corte Suprema affermano che un uomo e una donna condannati per adulterio sono stati frustati con 35 frustate ciascuno nella provincia settentrionale di Balkh durante il fine settimana. Altre due persone hanno ricevuto 30 frustate ciascuna nella provincia orientale di Laghman, sempre durante il fine settimana, per aver presumibilmente commesso atti immorali.

Le Nazioni Unite hanno fortemente criticato i talebani per aver effettuato esecuzioni pubbliche, frustate e lapidazioni da quando hanno preso il potere e hanno invitato i governanti del paese a porre fine a tali pratiche.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie