Roma. Studenti al canto di “Bella ciao” sfilano contro le “manganellate”. “Piantedosi dimettiti”. “Siamo tutti antifascisti”

AgenPress – “Contro le vostre manganellate. Piantedosi dimettiti”: si legge sullo striscione esposto in piazza Beniamino Gigli a Roma, davanti al Teatro dell’Opera e a pochi metri dal Viminale, per la manifestazione promossa dalla Rete degli studenti medi del Lazio “contro le manganellate e la gestione di Piantedosi.

Per uno stato democratico che rispetti il diritto alla manifestazione”. Alle casse risuona il brano “Casa mia” di Ghali. Gli studenti, almeno un centinaio, sventolano bandiere della pace e della Palestina. Non solo loro, oltre all’Unione degli universitari, ai collettivi de La Sapienza e anche alcune scuole della Capitale, aderiscono alla mobilitazione anche esponenti di Anpi Roma, Arci Roma e Cgil Roma Lazio. Il sit in nasce dopo i fatti di Pisa, Firenze e Catania che hanno coinvolto studenti e studentesse. Presente anche il deputato Nicola Zingaretti.

“Avete le mani sporche di sangue”, “Censura più manganelli uguale fascismo”, “Vogliamo cultura, ci date violenza”, “Povera patria, schiacciata dagli abusi del potere”.

Gli studenti in piazza tutti insieme hanno cantato ‘Bella Ciao’. Su alcuni cartelli si legge: ‘manganelli = fallimento’ , ‘Siamo tutti antifascisti’, ‘Sogna ragazzo sogna e poi ti manganellano’. Alle bandiere della pace si sono aggiunte quelle delle associazioni e dei collettivi studenteschi, del Movimento 5 Stelle e del Pd.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie