Ultimi giorni per iscriversi al concorso per 100 Assistenti e 25 Consiglieri parlamentari

AgenPress. Mancano pochi giorni per candidarsi a quelli che si preannunciano tra i concorsi più attesi del 2024. Si tratta dei due bandi della Camera dai Deputati in scadenza il 26 febbraio per l’assunzione, rispettivamente, di 100 nuovi Assistenti e 25 Consiglieri parlamentari destinati a supportare le attività che si svolgono a Montecitorio. Si tratta, in entrambi i casi, di ruoli riservati a profili di alto standing.

In particolare, gli Assistenti parlamentari sono incaricati di mansioni di vigilanza, tecniche e manuali, garantiscono e presidiano l’apertura dei palazzi e accolgono i visitatori. Inoltre, assistono la Presidenza, i Deputati e gli uffici durante lo svolgimento delle sedute dell’Assemblea e delle Commissioni.

L’accesso al concorso per queste figure è aperto ai cittadini italiani di età non superiore a 40 anni, purché in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

È richiesta invece la laurea e un limite di età di 47 anni per prendere parte al concorso per il ruolo di Consigliere parlamentare; figura a cui sono attribuite funzioni di organizzazione e direzione amministrativa, revisione e controllo delle procedure contabili, certificazione e altre attività connesse alle relazioni istituzionali con enti nazionali ed internazionali.

In entrambi i casi i concorsi prevedono una prova preselettiva, da due a quattro prove scritte e una orale su temi che spaziano dal diritto costituzionale e parlamentare, dalla politica economica alla storia d’Italia, per i quali è richiesta una preparazione mirata.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie