Casa Bianca. Kirby: la Russia consegni la salma di Navalny a sua madre. Biden incontra la moglie e la figlia

AgenPress – Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha detto giovedì ai giornalisti che i russi devono consegnare il corpo di Alexey Navalny a sua madre.

“I russi devono restituirle suo figlio, e devono rispondere di cosa nello specifico, cosa è successo al signor Navalny e riconoscere che in realtà sono loro responsabili della sua morte”, ha detto Kirby in un briefing virtuale con i giornalisti.

La madre di Navalny, Lyudmila Navalnaya, ha detto giovedì che le è stato mostrato il corpo di suo figlio mercoledì nella città russa di Salekhard e che ha firmato il suo certificato di morte.

Parlando sul canale YouTube di Navalny, Navalnaya ha detto che le autorità russe hanno affermato di conoscere la causa della morte e di avere “tutti i documenti medici e legali”. Navalnaya ha anche affermato nel video che gli investigatori la stavano “minacciando” affinché accettasse un funerale segreto per suo figlio, altrimenti “faranno qualcosa con il corpo di mio figlio”.

Kirby ha detto di non poter confermare le segnalazioni di ricatto da parte della madre di Navalny. 

Joe Biden ha incontrato giovedì la moglie e la figlia di Alexey Navalny, Yulia e Dasha Navalnaya, a San Francisco, in California.

Il presidente ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, così come la sua “ammirazione” per “lo straordinario coraggio e la sua eredità nella lotta contro la corruzione” di Navalny, secondo una lettura della Casa Bianca.

“Il Presidente ha sottolineato che l’eredità di (Alexey) continuerà attraverso le persone in tutta la Russia e nel mondo che piangono la sua perdita e lottano per la libertà, la democrazia e i diritti umani”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie