AgenPress. Maria Carmela Colaiacovo, Amministratore Delegato Tourist, è intervenuta durante i lavori dell’Italian Investment Council Remind all’interno della sezione dedicata al turismo.
Parlando della complessità del settore turistico, ha evidenziato l’importanza della gestione del tempo e della motivazione del personale, sottolineando il ruolo cruciale della formazione e della valorizzazione del personale per affrontare le sfide attuali.
“È un mestiere di grandi soddisfazioni ma anche di grandi sacrifici quindi assolutamente c’è tutta questa parte psicologica soprattutto sul personale che va tenuta in forte considerazione,” ha affermato.
A partire dalla sua esperienza personale come albergatrice a Gubbio, Colaiacovo ha sottolineando l’importanza degli eventi internazionali come catalizzatori per gli investimenti nel settore alberghiero. “Oggi il dipendente ha voglia e l’esigenza di avere tempo a disposizione, quindi abbiamo proprio dovuto ribaltare i paradigmi di assunzione e di gestione del nostro per fidelizzare il personale,” ha aggiunto.
Riguardo al futuro del turismo in Italia, la ha rivelato trend incoraggianti, tra cui un aumento previsto di 30 milioni di turisti nei prossimi 10 anni, con una crescente domanda di alberghi sostenibili e destinazioni meno note.
“Oggi si cerca nel secondo e nel terzo viaggio esperienze uniche, il viaggio deve lasciare dei ricordi unici, e l’albergo e la destinazione oggi vanno vissuti nella comunicazione come si vive un brand” ha concluso.