Fine vita: Mattia (Pd), garantire diritto anche nel Lazio

AgenPress. “Ho sottoscritto la proposta di legge regionale per garantire il diritto al fine vita nel Lazio presentata dai colleghi Marietta Tidei (Italia Viva) e Claudio Marotta (AVS). Oggi l’abbiamo presentata assieme a tanti altri consiglieri regionali di altre forze politiche con l’Associazione Luca Coscioni e con i suoi rappresentanti nazionali, tra cui Marco Cappato, Filomena Gallo, e Matteo Mainardi, coordinatore nazionale della campagna ‘Liberi subito’.

Il diritto al fine vita è già stato stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale, che è dovuta intervenire in sostituzione del Parlamento che per primo avrebbe dovuto legiferare per affermare questo diritto. Ora le Regioni, le Asl e le singole strutture sanitarie devono applicarlo e garantirlo, definendo le procedure adeguate assieme a tutte le autorità competenti e agli operatori del settore socio sanitario.

Questo è l’obiettivo di questa proposta di legge che ho deciso di sottoscrivere e che ha già visto la luce in altre regioni in Italia, sia a guida centro sinistra che centro destra. Sì al confronto trasversale sulle regole, no al boicottaggio dei diritti! Una battaglia di civiltà a tutela dei malati, costretti a sofferenze atroci, e delle loro famiglie e del personale sanitario che si trovano ad applicare le procedure”.

Così in un post su Fb la consigliera regionale Pd, Eleonora Mattia, a margine della presentazione alla Pisana della proposta di legge regionale sul diritto al fine vita.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie