Mette Frederiksen: “La Danimarca donerà tutta la sua artiglieria all’Ucraina”

AgenPress. La Danimarca si è impegnata a trasferire tutta la sua artiglieria in Ucraina e ha invitato l’Europa a unirsi nel suo sostegno a Kiev, ha affermato il primo ministro danese Mette Frederiksen durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco in Germania.

La Frederiksen ha esortato i paesi europei a donare le scorte esistenti di armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. “Ci chiedono munizioni adesso, artiglieria adesso” e “da parte danese abbiamo deciso di donare tutta la nostra artiglieria“.

Frederiksen ha anche criticato i leader europei che, a suo avviso, tendono ad addurre come scusa la questione della produzione di armi per non fornirle all’Ucraina, esortandoli allo stesso tempo ad aumentarne la produzione.

Questa non è solo una questione di produzione perché abbiamo armi, munizioni, difese aeree che non dobbiamo usare noi stessi in questo momento e che dovremmo consegnare all’Ucraina“.

La Danimarca è tra i maggiori fornitori di armi alle forze armate ucraine, con il paese che promette di trasferire 19 dei suoi aerei da caccia F-16 entro la fine dell’anno e non appena avrà finito di addestrare i piloti ucraini.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie