Edmondo Cirielli (Vm Esteri) a Italian Investment Council Remind: ”Con il Governo Meloni è salita al 61% la percentuale dei programmi destinati all’Africa”

AgenPress. “Porgo innanzitutto un sentito augurio di buon lavoro ai partecipanti al convegno “Italian Investment Council – Investiamo insieme sul futuro dell’Italia” e un saluto particolare al Presidente Paolo Crisafi, che ringrazio non solo per l’invito rivoltomi, ma anche per la sua costante azione al servizio della Nazione.

I lavori del Convegno si pongono nella consolidata e proficua tradizione di Remind, Associazione Portavoce del Comparto Immobiliare Allargato agli altri Settori Produttivi, un’entità particolarmente impegnata a fornire spunti di riflessione estremamente preziosi per il Governo a guida del Presidente Giorgia Meloni, del Parlamento e del Sistema Economico. 

Edmondo Cirielli Viceministro Esteri e Cooperazione Internazionale

Nel mio piccolo, posso dire che già nel primo anno da Vice Ministro delegato alla Cooperazione allo Sviluppo da parte del Vicepresidente e Ministro Antonio Tajani  ho dato un contributo all’avvio del Piano Mattei. Al mio arrivo, all’Africa era destinato solo il 39% dei programmi di cooperazione del Ministro degli Esteri. In un solo anno, abbiamo portato quella percentuale al 61%, un traguardo che rende bene l’ideale sulla rilevanza reale che attribuiamo allo sviluppo del continente africano. 

Paolo Crisafi e Marco Rago

Insieme al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, inoltre, abbiamo attivato e cambiato destinazione d’uso al Fondo Clima, che era stato concepito come strumento per finanziare la transizione energetica in Paesi emergenti a rapido tasso di crescita e che invece noi abbiamo riorientato verso l’Africa. Si tratta di uno strumento potenzialmente straordinario per le imprese italiane interessate a investire in Africa, cui verranno destinati nei prossimi quattro anni 3 miliardi di euro, che con i fondi della cooperazione allo sviluppo portano a 5,5 i fondi già disponibili per finanziare progetti in Africa.

Edmondo Cirielli e Nicola Procaccini

Collaboriamo con il Ministro Adolfo Urso all’interno della Cabina di Regia per l’Attrattività degli Investimenti con la partecipazione dei principali attori del pubblico e del privato tra cui apprezzo la presenza insieme a Remind sia del Presidente di Ice Matteo Zoppas sia del Presidente di Simest Pasquale Sarzano”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie