Denatalità, divario di competenze e scarsi investimenti: le Summer School Ucbm per scegliere bene la laurea e il proprio futuro

AgenPress. Partiranno a Roma, da giugno, le uniche Summer School italiane in medicina e ingegneria per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Un percorso di una settimana, anche in formula residenziale, nella sede dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM), per vivere appieno l’esperienza universitaria e fare una scelta consapevole del proprio percorso di studi. Cinque appuntamenti a giugno per dare vita a un’esperienza unica che permetterà a oltre 300 giovani di scegliere senza incertezza il futuro corso di laurea.

Denatalità, divario di competenze e scarsi investimenti stanno mettendo l’Italia di fronte a scenari complessi sul fronte della competitività, specie nei settori produttivi più ricchi di tecnologia. Ciò si riflette nella difficoltà di molte aziende nel reperire ingegneri esperti in cybersicurezza, professionisti dell’intelligenza artificiale ma anche medici capaci di utilizzare le nuove tecnologie in ospedale e nelle aziende farmaceutiche e chimiche.

Secondo i dati di Unioncamere infatti, lo squilibrio tra domanda e offerta di medici è al 47,3% nel 2022 (in crescita di circa nove punti rispetto al 2021). Con punte che, in alcuni casi (indirizzo medico-odontoiatrico), raggiungono il 68,7% di difficoltà a reperire figure. Intorno al 60% di irreperibilità si posizionano invece alcune specializzazioni di ingegneria.

Se per giovani e famiglie la scelta del corso di laurea è un passaggio fondamentale, oggi assume un valore ancora maggiore. Orientarsi bene è ormai indispensabile: i nuovi corsi di laurea sono sempre più diversificati negli approcci, puntano su green e digitale e soprattutto aumentano di numero ogni anno. Nell’anno accademico 2023/24 sono arrivati a quota 5.500, con 200 corsi in più rispetto al 2022/23. Si parla di 2.532 corsi triennali, 2.618 corsi di laurea magistrale e 350 lauree magistrali a ciclo unico. Tanti i corsi nuovi orientati alla sostenibilità ambientale e all’intelligenza artificiale.

 Quindi quali conoscenze e competenze dovranno avere i medici e gli ingegneri di domani? Dove lavoreranno? Sapranno maneggiare le tecnologie più avanzate come i robot, le apparecchiature biomediche e l’intelligenza artificiale? Saranno capaci di comprendere i bisogni delle persone e avere quella umanità e quella empatia che fanno la differenza nella cura dei pazienti?

Dalla Summer School UCBM arrivano i sette punti di valore per fare una scelta consapevole a garanzia del proprio futuro.

  1. La Summer School significa vivere per una settimana appieno l’università come un vero studente;
  2. Il confronto con i propri coetaneiaiuta a conoscersi meglio per scoprire i propri interessi di studio;
  3. Dialogare con i docenti universitariaiuta a chiarire i propri dubbi sul percorso futuro e a esprimere le proprie passioni;
  4. Entrare nei laboratoriper vedere scienziati e strumenti è un’esperienza unica che stimola la curiosità e l’intraprendenza;
  5. Frequentare le aule e gli spazi universitarisignifica “diventare grandi” per una settimana;
  6. Le attività ludiche e ricreativein programma permetteranno di scoprire il lato divertente degli anni universitari;
  7. Al termine del percorso la scelta universitaria sarà fatta con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Le Summer school UCBM si articoleranno lungo un ricco calendario di appuntamenti, modulari e integralmente adattabili ai programmi delle vacanze estive, utili per orientarsi nel complesso panorama dell’offerta di corsi di laurea in ambito medico e delle Stem. Le iscrizioni sono aperte con early bird fino al 31 marzo su summerschool.unicampus.it/ .

Le date delle Summer School:

Medicina                                10-14 giugno 2024

Medicina                                24-28 giugno 2024

Ingegneria                              10-14 giugno 2024

Medicine and Surgery           17- 21 giugno 2024

Nel percorso in “Medicina” sarà possibile seguire vere lezioni di anatomia, oncologia, neurologia, istologia, biologia, fisiologia e utilizzare il laboratorio di Microscopia o il Tavolo Anatomico sotto la guida di prestigiosi docenti;

 Nel percorso in “Medicine and Surgery” (corso di Laurea in lingua inglese) si alterneranno lezioni, esercitazioni e simulazioni in aula per scoprire il legame tra la Medicina del futuro e le nuove Tecnologie per diventare il “Medico-ingegnere MedTech”. Inoltre vi sarà un minicorso volto a fornire innovative metodologie di studio e preparazione ai quesiti di logica, di grande supporto per superare il futuro test di ammissione;

Nel percorso in “Ingegneria” le lezioni con i docenti UCBM offriranno la possibilità di conoscere la Robotica medica, gli ultimi sviluppi dell’Ingegneria green per lo sviluppo sostenibile e l’importanza dell’intelligenza artificiale nelle varie branche ingegneristiche. E sarà possibile frequentare lezioni pratiche organizzate dalle Unità di Ricerca di Robotica e di Elettronica vivendo in prima persona i laboratori di ricerca.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma è un ateneo specializzato nella “Scienza per l’uomo” con i suoi 14 corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in italiano e inglese, Medtech per il medico-ingegnere, nelle materie di area sanitaria (infermieristica, fisioterapia e non solo), in Ingegneria Biomedica, Chimica per lo Sviluppo Sostenibile, dei Sistemi intelligenti e nelle tematiche della nutrizione e della filiera alimentare.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie