La Tesla richiama altri 2,2 mln di auto in Usa. Le spie dei freni erano troppo piccole

AgenPress – I funzionari della sicurezza statunitensi affermano di aver scoperto un altro problema nelle auto prodotte dalla Tesla di Elon Musk: le spie dei freni erano troppo piccole che aumentano il rischio di incidenti.

La casa automobilistica elettrica ha rilasciato un aggiornamento software per ingrandire il carattere in un richiamo che interessa quasi 2,2 milioni di auto.

I funzionari hanno anche affermato che stavano intensificando le indagini sui presunti problemi del servosterzo.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha affermato che ci sono state migliaia di denunce per la perdita di controllo dello sterzo, che hanno coinvolto berline Model 3 e SUV Y del 2023, e un incidente legato al problema.

L’NHTSA ha avviato le indagini lo scorso luglio. Ora condurrà un’analisi tecnica, che potrebbe portare a un richiamo sulla questione.

I problemi relativi ai caratteri sono stati scoperti durante un controllo di routine all’inizio di questo mese. Il richiamo volontario del sistema di freno, parcheggio e antibloccaggio riguarda quasi tutti i veicoli che Tesla ha venduto negli Stati Uniti. È gratuito per gli autisti.

Nessun incidente è stato associato al problema, ha affermato NHTSA, ma “le spie con caratteri di dimensione più piccola possono rendere difficile la lettura delle informazioni critiche sulla sicurezza sul cruscotto, aumentando il rischio di incidente”.

Tesla ha dovuto affrontare un crescente controllo da parte delle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, poiché un grande salto nella produzione negli ultimi anni ha messo in circolazione un numero maggiore di sue auto.

All’inizio di questo mese ha richiamato più di 1,6 milioni di veicoli in Cina per problemi con il software di guida e il sistema di chiusura delle porte, mentre a dicembre ha dovuto affrontare un richiamo negli Stati Uniti di circa 2 milioni di auto legate alle funzionalità del pilota automatico.

In precedenza sono emersi anche reclami relativi a problemi al servosterzo, costringendo al richiamo di circa 40.000 auto negli Stati Uniti nel 2022.

Tesla è stata spesso in grado di risolvere i problemi con aggiornamenti software remoti, a differenza dei tradizionali richiami che costringono i conducenti a restituire le auto ai concessionari.

La terminologia ha attirato critiche da parte di Musk, che l’anno scorso scrisse sui social media: “La parola ‘richiamo’ per un aggiornamento software via etere è anacronistica e semplicemente sbagliata!”

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie