AgenPress – Tre soldati Usa sono stati uccisi e almeno due dozzine sono rimasti feriti in un attacco di droni durante la notte contro un piccolo avamposto americano in Giordania. Lo hanno detto funzionari statunitensi alla CNN, segnando la prima volta che le truppe americane sono state uccise dal fuoco nemico in Medio Oriente dall’inizio. della guerra di Gaza. Sono rimasti feriti almeno due dozzine di soldati americani.
L’uccisione di tre americani nella Torre 22 in Giordania, vicino al confine con la Siria, rappresenta una significativa escalation di una situazione già precaria in Medio Oriente. A partire da venerdì ci sono stati più di 158 attacchi contro gli Stati Uniti e le forze della coalizione in Iraq e Siria, anche se i funzionari hanno descritto il costante lancio di droni, razzi e missili come infruttuosi, poiché spesso non hanno causato lesioni gravi o danni alle infrastrutture.
Non è chiaro il motivo per cui le difese aeree non siano riuscite a intercettare il drone, che sembra essere il primo attacco noto alla Torre 22 da quando sono iniziati gli attacchi contro gli Stati Uniti e le forze della coalizione il 17 ottobre. Le forze statunitensi nell’avamposto sono presenti come parte di una missione di consulenza e assistenza con la Giordania.
I funzionari statunitensi hanno ripetutamente affermato che non vogliono vedere le tensioni sempre più elevate in tutto il Medio Oriente durante i combattimenti tra Israele e Hamas trasformarsi in una guerra regionale .