AgenPress – L’Australia sospenderà temporaneamente i finanziamenti all’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi a causa delle notizie secondo cui personale di Gaza sarebbe stato coinvolto negli attacchi di Hamas contro Israele il 7 ottobre. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Penny Wong.
“Le accuse di coinvolgimento del personale dell’UNRWA negli abominevoli attacchi terroristici del 7 ottobre sono profondamente preoccupanti. Stiamo parlando con i partner e sospenderemo temporaneamente l’erogazione dei finanziamenti recenti.”
Anche gli Stati Uniti e il Canada hanno sospeso i finanziamenti all’agenzia. I contratti dei membri del personale accusati sono stati rescissi e è stata avviata un’indagine, ha detto ieri il commissario generale dell’UNRWA Philippe Lazzarini.
L’UNRWA, i cui maggiori donatori includono Stati Uniti, UE e Germania, è la principale agenzia delle Nazioni Unite incaricata di fornire aiuti e soccorsi ai civili a Gaza. Più di 1,4 milioni di sfollati interni vivono all’interno o nei dintorni dei rifugi e delle strutture di Gaza e centinaia di migliaia dipendono dall’agenzia per cibo e rifornimenti.
Anche “il governo italiano ha sospeso finanziamenti all’Unrwa, dopo l’atroce attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Paesi Alleati hanno recentemente preso la stessa decisione. Siamo impegnati nell’assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, tutelando la sicurezza di Israele”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.