Ucraina. Gli Usa intendono firmare un accordo su garanzie sicurezza come quello firmato tra Zelesky e Sunak

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Gli Stati Uniti intendono firmare con l’Ucraina un accordo sulle garanzie di sicurezza, simile a quello firmato oggi a Kiev con la Gran Bretagna . Le trattative corrispondenti sono già in corso. Come scrive Europeyska Pravda , lo ha annunciato in un briefing l’ambasciatrice statunitense in Ucraina, Bridget Brink, sottolineando che il raggiungimento di un tale accordo è il compito fissato dal presidente degli Stati Uniti. “Come ha affermato il presidente Biden, siamo impegnati ad aiutare l’Ucraina a difendersi e a scoraggiare future aggressioni”.

“Abbiamo già avviato consultazioni bilaterali con il vostro governo, con l’ufficio del presidente, con le agenzie governative, e stiamo discutendo con loro quali potrebbero essere gli obblighi di sicurezza da parte nostra. Ci sono stati due round, e i negoziati continueranno, il L’amministrazione Biden è impegnata a rispettare questo accordo”, ha sottolineato il diplomatico.

Brink non ha approfondito le linee generali o le possibili tempistiche di un futuro accordo mentre i negoziati continuano. Tuttavia, ha osservato che gli Stati Uniti sono favorevoli all’adesione dell’Ucraina alla NATO e che l’accordo sulla sicurezza è inteso a creare un “ponte per garantire la sicurezza” fino a quando questa adesione non diventerà una realtà.

“Il G7 ha annunciato il sostegno alle garanzie di sicurezza, bilaterali e multilaterali, che costituiranno un ponte”, ha ricordato.

Secondo l’ambasciatrice il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incaricato personalmente i diplomatici di raggiungere un accordo simile con l’Ucraina. La Casa Bianca ritiene che ciò eviterà nuove aggressioni contro l’Ucraina in futuro.

“Abbiamo già avviato consultazioni bilaterali con il vostro governo, con l’Ufficio del Presidente, con le agenzie governative, e stiamo discutendo con loro quali potrebbero essere gli impegni in materia di sicurezza da parte nostra. Ci sono stati due round adesso, e i negoziati continueranno , l’amministrazione Biden vuole questi accordi”, ha detto l’ambasciatore ai giornalisti ucraini.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -