Come sono arrivati al potere gli Houthi e chi sono i loro alleati

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Ali Abdullah Saleh, il primo presidente dello Yemen dopo l’unificazione dello Yemen del Nord e del Sud nel 1990, inizialmente sostenne la Gioventù Credente. Ma man mano che la popolarità del movimento cresceva e la retorica antigovernativa si intensificava, esso divenne una minaccia per Saleh. Le cose precipitarono nel 2003, quando Saleh sostenne l’invasione americana dell’Iraq, alla quale molti yemeniti si opposero.

Per al-Houthi, la spaccatura era un’opportunità. Approfittando dell’indignazione pubblica, organizzò manifestazioni di massa. Dopo mesi di disordini, Saleh ha emesso un mandato di arresto.

Al-Houthi è stato ucciso nel settembre 2004 dalle forze yemenite, ma il suo movimento è sopravvissuto. L’ala militare Houthi è cresciuta man mano che sempre più combattenti si sono uniti alla causa. Incoraggiati dalle prime proteste della Primavera Araba del 2011, hanno preso il controllo della provincia settentrionale di Saada e hanno chiesto la fine del regime di Saleh.

Saleh ha accettato nel 2011 di cedere il potere al suo vicepresidente Abd-Rabbu Mansour Hadi, ma questo governo non è stato più popolare. Gli Houthi hanno colpito nuovamente nel 2014, prendendo il controllo di alcune parti di Sanaa, la capitale dello Yemen, prima di prendere d’assalto il palazzo presidenziale all’inizio dell’anno successivo.

Hadi è fuggito in Arabia Saudita, che su sua richiesta ha lanciato una guerra contro gli Houthi nel marzo 2015.

Gli Houthi sono sostenuti dall’Iran, che ha iniziato ad aumentare i suoi aiuti al gruppo nel 2014 con l’escalation della guerra civile e l’intensificarsi della sua rivalità con l’Arabia Saudita. Secondo un rapporto del 2021 del Centro per gli studi strategici e internazionali, l’Iran ha fornito al gruppo armi e tecnologia, tra le altre cose, per mine marine, missili balistici e da crociera e veicoli aerei senza pilota.

Gli Houthi fanno parte del cosiddetto “Asse della Resistenza” dell’Iran, un’alleanza anti-israeliana e anti-occidentale di milizie regionali appoggiate dalla Repubblica islamica. Insieme ad Hamas a Gaza e Hezbollah in Libano, gli Houthi sono una delle tre importanti milizie appoggiate dall’Iran che hanno lanciato attacchi contro Israele nelle ultime settimane.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -