Biden – Sunak: “Gli attacchi degli Houthi minacciano il commercio globale e la vita dei marinai internazionali”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Biden ha affermato che gli attacchi sono stati una “risposta diretta” agli attacchi Houthi nel Mar Rosso. “Questi attacchi hanno messo in pericolo il personale statunitense, i marinai civili e i nostri partner, hanno messo a repentaglio il commercio e minacciato la libertà di navigazione”, ha affermato.

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha aggiunto che l’azione è “necessaria e proporzionata” per proteggere il trasporto marittimo globale. “Nonostante i ripetuti avvertimenti della comunità internazionale, proprio questa settimana gli Houthi hanno continuato a effettuare attacchi nel Mar Rosso, anche contro navi da guerra britanniche e statunitensi”, ha affermato. “Questo non può reggere.”

Gli attacchi USA-Regno Unito sono stati sostenuti da una coalizione composta da Australia, Bahrein, Canada, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Corea del Sud.

In una dichiarazione, gli alleati hanno affermato che gli attacchi multilaterali sono stati condotti “in conformità con il diritto intrinseco all’autodifesa individuale e collettiva”.

“Questi attacchi di precisione avevano lo scopo di interrompere e degradare le capacità che gli Houthi utilizzano per minacciare il commercio globale e la vita dei marinai internazionali in una delle vie navigabili più critiche del mondo”, si legge nella dichiarazione.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -