Afghanistan. L’85% dei cittadini vive con meno di un dollaro al giorno

AgenPress – Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) in un rapporto afferma che gli afghani stanno affrontando difficoltà estreme e circa l’85% di loro vive con meno di un dollaro al giorno. La situazione è notevolmente peggiorata dopo l’agosto 2021, in particolare per le donne, che ora si trovano ad affrontare gravi restrizioni che impediscono loro di accedere all’istruzione e alla maggior parte dei posti di lavoro.

Nel rapporto si afferma che l’ultima ricerca dell’UNDP indica che il PIL reale dell’Afghanistan è diminuito del 29% dal 2020 e continua a scendere a spirale. Si stima che le sole restrizioni ai diritti delle donne abbiano causato una perdita economica compresa tra 600 milioni e 1 miliardo di dollari.

Kanni Wignaraja, segretario generale aggiunto dell’ONU e direttore regionale dell’UNDP per l’Asia-Pacifico, ha dichiarato: “Ci concentriamo sul sostegno diretto alle imprese gestite da donne, sulla creazione di posti di lavoro, sui servizi sociali di base, sulle energie rinnovabili e sulla gestione del rischio di catastrofi per mantenere in funzione le economie locali, garantire la sicurezza alimentare ed energetica, migliorare il benessere delle persone e proteggerle dai disastri”.

In un rapporto afferma che sono urgentemente necessari 670 milioni di dollari per raggiungere 15,2 milioni di uomini, donne e bambini con cibo salvavita, nutrizione e sostegno ai mezzi di sostentamento.

Stéphane Dujarric, portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato: “Il WFP avverte che ogni provincia del paese è attualmente in crisi o in livelli peggiori di insicurezza alimentare. In precedenza, i contributi dei donatori su larga scala e sostenuti hanno aiutato milioni di afgani a superare due inverni difficili e hanno salvato più di 5 milioni di persone dall’orlo della carestia”.

Il Ministero dell’Economia ha affermato che sta cercando di risolvere le sfide economiche attirando investimenti e sostenendo la produzione nazionale e le piccole imprese del paese.

Per il portavoce  Abdul Rahman Habib “l’Emirato islamico cerca di creare occupazione e opportunità di lavoro e la graduale riduzione della povertà attraverso la coerenza delle politiche e dei programmi nazionali”.

In precedenza, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), aveva affermato che 23,7 milioni di persone – più della metà della popolazione dell’Afghanistan – avranno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere nel 2024, mentre il paese continua a vacillare dopo decenni di guerra e alle prese con crisi indotte dal clima, disastri naturali ricorrenti, povertà radicata e ostacoli alla partecipazione delle donne alla vita pubblica.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie