Afghanistan. Ministero Commercio, negli ultimi otto mesi esportato zafferano per 27mln di dollari

AgenPress  –  “Durante gli otto mesi dell’anno solare 1402 furono esportati circa 28.620 chilogrammi di zafferano, per un valore di 27 milioni di dollari, principalmente verso India, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Indonesia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Inghilterra”.

Lo ha detto il portavoce del ministero Akhundzada Abdul Salam Jawad affermando che la quantità complessiva di zafferano è di quasi 3 tonnellate e viene esportata in vari paesi del mondo.

Nel frattempo, la Camera di commercio e investimenti dell’Afghanistan (ACCI) ha affermato che oltre al fatto che il prezzo dello zafferano è aumentato sul mercato mondiale rispetto al governo precedente, è aumentata anche la produzione di questo prodotto.

“Lo zafferano era economico rispetto al passato, soprattutto durante il governo repubblicano. Ma ora i prezzi sono aumentati e la produzione di zafferano è cresciuta rispetto al passato. Tuttavia, il suo trasporto è un po’ difficile”, ha detto. Khanjan Alkozi, membro dell’ACCI.

Secondo gli esportatori di zafferano, nonostante il fatto che l’Afghanistan abbia attraversato molteplici siccità per diversi anni, gli sforzi degli agricoltori hanno portato ad una significativa produzione ed esportazione di zafferano verso le nazioni di tutto il mondo.

Gli uomini d’affari hanno chiesto all’Emirato islamico di fornire maggiori strutture per il trasporto dello zafferano verso l’estero attraverso i corridoi aerei.

“Fortunatamente, lo zafferano afghano ha trovato il suo posto nel mercato globale. Speriamo di avere più esportazioni e che l’Emirato islamico presterà maggiore attenzione all’esportazione di zafferano afghano o ai trasferimenti di questo prodotto”, Mohammad Nadir Maliki, un uomo d’affari.

Secondo il Ministero dell’Agricoltura, dell’Irrigazione e dell’Allevamento (MAIL), 200 agricoltori hanno ricevuto una formazione che consentirà loro di aumentare la produzione di questa spezia in altre province, nel tentativo di promuovere la pianta dello zafferano in tutta la nazione.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie