Libri. “Io, l’Italia e l’Europa – Pensieri in libertà di un patriota italiano europeo”

Grande successo per la presentazione a Roma del libro di Alessandro Butticè


AgenPress. Grande partecipazione nella sala conferenze dell’Associazione Stampa Romana, alla presentazione del libro “Io, l’Italia e l’Europa – Pensieri in libertà di un patriota italiano europeo” che raccoglie scritti, interviste e pensieri “italiani-europei, del Generale della Guardia di Finanza Alessandro Butticé, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, già portavoce dell’Ufficio Europeo per la lotta alla Frode (Olaf), impegnato – insieme con tanti altri insigniti OMRI – a promuovere i principi e valori costituzionale italiani e europei.

È stata una grande emozione resa ancora più magica dalla presenza di Franco Bucarelli e Paolo Di Giannantonio, due miti del giornalismo che con i loro interventi hanno toccato le corde più profonde di chi ha avuto il privilegio di ascoltarli anche da remoto. Oltre all’autore, moderati da Lorenzo Pisoni, della Consulta Uffici Stampa dell’Associazione Stampa Romana, sono intervenuti Antonio Ranalli Presidente della Consulta, Tiziana Di Simone autrice e conduttrice di Caffè Europa di Radio uno Rai, la giornalista Paola Pacifici Rosi, il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Roberto Rossi, Cristina Adducci dello sportello Anti-stalking del Codacons e Mario Adua dell’Operazione Mato Grosso.

Dagli interventi di Alessandro Butticè e dei relatori, sono emersi interessanti spunti di riflessione su cosa significa oggi essere patriota, se si può essere patriota italiano senza essere anche patriota europeo e su tante altre domande che si pongono molti italiani sull’Europa, e molti altri cittadini europei sull’Italia. I proventi derivanti dalla pubblicazione del libro andranno interamente a beneficio dello sportello anti-stalking del Codacons e dell’Operazione Mato Grosso.

Lo scrive il prefetto Francesco Tagliente sulla sua pagina Facebook

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie