AgenPress – La Cina accoglie con soddisfazione l’accordo raggiunto tra Israele e Hamas per la pausa umanitaria di quattro giorni dei combattimenti a Gaza e per il rilascio di ostaggi e prigionieri. E’ quanto riferisce la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning.
“Accogliamo con favore l’accordo di cessate il fuoco temporaneo raggiunto dalle parti interessate”, ha detto Mao Ning nel corso del briefing quotidiano, in merito all’accordo sulla tregua tra Israele e Hamas, basato su una pausa umanitaria dei combattimenti di quattro giorni in cambio del rilascio di ostaggi e prigionieri.
Pechino spera “che ciò possa contribuire ad alleviare la difficile situazione della crisi umanitaria, a mitigare il conflitto e ad allentare le tensioni”, ha aggiunto la portavoce, secondo cui “dallo scoppio dell’attuale conflitto, la Cina ha sempre chiesto un cessate il fuoco e ha compiuto sforzi incessanti per calmare la situazione, proteggere i civili e fornire assistenza umanitaria”.
La Cina è stata storicamente vicina alla causa palestinese e a favorevole di una soluzione permanente basata colla costituzione di due Stati, Israele e Palestina. Martedì il presidente Xi Jinping, durante un vertice straordinario dei Paesi Brics, ha chiesto un cessate il fuoco “immediato” e il rilascio dei detenuti civili, oltre a sollecitare una “conferenza internazionale di pace” per risolvere il conflitto nel rispetto della formula dei due Stati.