Ue. Stoltenberg, sostenere l’Ucraina, non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra

AgenPress – Gli ucraini sono riusciti ad attaccare le strutture navali nella Crimea temporaneamente occupata e, quindi, la Russia sta cercando delle alternative.

Lo ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg prima dell’incontro del Consiglio degli affari esteri dell’Unione europea con i ministri della difesa a Bruxelles, commentando l’intenzione della Russia di trasferire una base militare navale nell’Abkhazia occupata.

“Sosteniamo fermamente l’integrità territoriale e la sovranità della Georgia. E, naturalmente, non accettiamo che questi territori separatisti possano essere utilizzati dalla Russia per stabilire basi militari. Ciò viola ancora una volta la sovranità e l’integrità territoriale della Georgia e dimostra fino a che punto la Russia è disposta a spingersi per raggiungere i propri obiettivi militari in Ucraina, ma anche che, in realtà, sono stati spinti sulla difensiva perché gli ucraini hanno effettivamente avuto successo  nell’attaccare le strutture navali in Crimea e, quindi, la Russia sta cercando delle alternative, dimostrando in realtà i risultati ottenuti dagli ucraini nell’attaccare la Marina russa”, ha detto Stoltenberg.

“La situazione sul piano di battaglia è difficile e questo ci deve spingere ancora di più ad aiutare l’Ucraina, perché non possiamo permettere a Putin di vincere questa guerra”, ha aggiunto.

“Fino adesso non abbiamo visto reali intenzioni da parte di Mosca di arrivare a un accordo con l’Ucraina, ecco perché bisogna sostenerla in modo che arrivi ai negoziati da una posizione di vantaggio”, ha detto commentando i rumors che gli alleati vogliano finalmente l’apertura di negoziati con Mosca.

“Buona discussione sulle infrastrutture critiche sottomarine con i Ministri della Difesa dell’Ue. Dopo il sabotaggio del Nord Stream e l’incidente nel Mar Baltico, la Nato ha intensificato i pattugliamenti, la condivisione di informazioni e il lavoro con i partner. Abbiamo anche discusso dell’importanza vitale di continuare a sostenere l’Ucraina”.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie