Migranti. Scholz guarda al modello Italia-Albania. “Lo seguiremo con attenzione. Istituire meccanismo di solidarietà”

AgenPress – “E’ una questione di competenza dei governi italiano e albanese. Credo che si debba tenere presente che, dal nostro punto di vista, l’Albania sarà presto membro dell’Ue e stiamo quindi parlando di una questione di come risolvere insieme sfide e problemi nella famiglia europea”.

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz rispondendo a margine del Congresso del Pse e rispondendo a una domanda sui Cpr al di fuori dell’Ue in Albania. Sulla percorribilità del modello Scholz ha risposto: “Lo seguiremo con attenzione. Ciò che conta è istituire un meccanismo di solidarietà” in Ue “e non cercare di vincere le sfide da soli”.

“Ciò che conta ora in Europa è correggere le cose che non sono andate bene, istituire un meccanismo di solidarietà e non cercare di vincere le sfide da soli”, ha aggiunto Schol. “E questo è l’aspetto positivo della riforma del Sistema europeo comune di asilo che ora viene portata davanti dal Parlamento europeo” e che “si prevede che venga approvata prima della fine di questa legislatura”.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie