AgenPress – In un nuovo rapporto analitico, la Banca Mondiale offre all’Armenia modi per migliorare l’efficienza della spesa pubblica, compresi quelli volti a migliorare la performance fiscale dell’Armenia.
Il rapporto intitolato Armenia Public Expenditure Review: Improving Spending Efficiency è stato presentato dall’Ufficio della Banca Mondiale in Armenia.
”Aumentare l’efficienza dei costi è per noi un obiettivo estremamente importante. E stiamo adottando misure in questa direzione insieme ai nostri partner internazionali. E siamo profondamente consapevoli dell’importanza di questo tema, perché sappiamo che se non svolgiamo un lavoro significativo in questa direzione, non saremo in grado di essere competitivi a lungo termine e, alla fine, di realizzare tutti i nostri sogni”, ha affermato il ministro delle Finanze armeno Vahe Hovhannisyan.
Secondo il ministro, il rapporto è molto importante per il governo, poiché apre anche una prospettiva più ampia per una migliore comprensione dei problemi.
Il rapporto è stato redatto da un ampio team di specialisti della Banca Mondiale in collaborazione con i dipartimenti armeni. La relazione fa riferimento al miglioramento dell’efficienza dei costi in termini di protezione sociale, assistenza sanitaria e spesa in conto capitale.
“Il rapporto è rivolto principalmente ai dipendenti ministeriali e presenta proposte per aumentare l’efficienza in termini di costi”, ha affermato Armine Manukyan, economista senior della Banca mondiale.
L’economista della Banca Mondiale ha osservato che nel settore sanitario, ad esempio, si spende più denaro per gli ospedali che per le istituzioni sanitarie primarie. “Ciò aumenta il costo complessivo. Si raccomanda di migliorare l’efficienza del sistema sanitario di base in modo da ridurre i fondi spesi per il settore sanitario generale”, ha affermato.
Il rapporto di revisione della spesa pubblica ha rilevato che, con il sostegno alla politica fiscale e alle riforme amministrative, la riscossione delle imposte è aumentata in Armenia. Il governo attualmente dispone di risorse sufficienti per sostenere la spesa e mantenere stabili i livelli di debito. Il rapporto presenta quindi proposte concrete per un aumento delle spese in conto capitale, modifiche all’assistenza sociale e alle pensioni e l’introduzione di un’assicurazione sanitaria completa.
“Penso che l’Armenia dovrebbe essere orgogliosa delle riforme attuate negli ultimi anni. La revisione della spesa pubblica documenta che la performance fiscale dell’Armenia sta mostrando segnali di miglioramento. Ciò è dovuto alle riforme ben ponderate attuate dal governo armeno”, ha affermato il direttore regionale per lo sviluppo umano per l’Europa e l’Asia centrale della Banca mondiale, Michal Rutkovski.
Michal Rutkovski ha osservato che lo studio sul capitale umano mostra che ci sono molte opportunità per aumentare l’efficienza della spesa in settori chiave in Armenia, come le infrastrutture, i trasporti, la sanità e altri settori.
Ha parlato anche della crisi creatasi in Armenia a causa degli sfollamenti forzati dal Nagorno-Karabakh. Egli ha sottolineato che si tratta di una tragedia che non può essere ignorata dal punto di vista dell’analisi costi-benefici.