“PER LIBERARE LE DONNE DALLA VIOLENZA PUNTARE AL RIBASSO NON CONVIENE”
AgenPress. Cosa c’entra il Black Friday con la prevenzione della violenza di genere? Si scoprirà lunedì 13 novembre alle ore 10.30 in Via del Corso all’angolo con Via Frattina nel cuore di Roma, quando ActionAid lancerà la nuova campagna contro la violenza sulle donne Black FreeDay insieme alla sua storica ambassador Claudia Gerini.
Un momento pubblico in cui verrà svelata la Maxi affissione con il messaggio “Per liberare le donne dalla violenza puntare al ribasso non conviene”. Infatti, quasi negli stessi giorni del mese di novembre si accavallano due date molto diverse tra loro: il Black Friday, momento di shopping contagioso a suon di offerte in vista dei regali di Natale, e la Giornata per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, per ricordare le vittime di femminicidio e combattere la cultura patriarcale.
Claudia Gerini e Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale di ActionAid, racconteranno dati alla mano però come le politiche nazionali e i fondi dedicati alla prevenzione della violenza maschile sulle donne siano del tutto insufficienti. È qui che gli “sconti” cioè i tagli sono più alti, proprio sui fondi che devono prevenire la violenza di genere, che in Italia colpisce 1 donna su 3.
ActionAid con la campagna Black FreeDay chiede al Governo una strategia di prevenzione di medio e lungo periodo che agisca sulla diffusa cultura maschilista in Italia, che produce discriminazioni e violenza contro le bambine, le ragazze e le donne.