AgenPress – Gli altri capi di stato “sono consapevoli dell’importanza del trattato del Mes. Se ne discute principalmente a livello di ministri delle Finanze. Ho un ottimo rapporto con Giorgetti. Capisco che un argomento delicato anche se l’Italia decidesse di non voler utilizzare l’Esm, in futuro, d’altro canto potrebbero esserci altri Paesi che potrebbe decidere di utilizzare quello strumento e questo trattato, è molto importante”. Lo ha detto il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe arrivando all’Eurosummit che si riunisce con il Consiglio europeo. Con la premier Giorgia Meloni “continuerò a sollevare il tema” della ratifica.
“Continuerò a sostenere la causa della ratifica del Trattato Mes, è un elemento davvero importante per approfondire il modo in cui possiamo approfondire l’unione bancaria e in particolare garantirà che il Meccanismo europeo di stabilità, ovvero il nostro strumento di gestione delle crisi, abbia accesso a molte altre decine di miliardi di euro in futuro se necessario. È nell’interesse di tutti gli Stati Uniti che il trattato sul Mes” venga ratificato. “Continueremo a lavorare a stretto contatto con Giorgetti”.
“Mi rendo conto che questa è una questione davvero delicata per l’intera politica. So che è un problema per il Parlamento italiano, ma la priorità che dovremo tutti affrontare se il trattato non verrà ratificata è che nessun Paese potrà accedervi in futuro se saremo in una situazione di crisi”.