Cina. Wang Yi, Israele ha diritto all’autodifesa ma deve proteggere i civili. Soluzione due stati il piĆ¹ presto possibile

AgenPress –Ā  In una telefonata avuta ieri con la controparte Eli Cohen, il ministro degli Esteri Wang Yi ha detto che “ogni Paese ha il diritto all’autodifesa, ma dovrebbe rispettare il diritto internazionale umanitario e proteggere i civili”.

Pechino ĆØ stata criticata per la sua posizione sulla guerra e la mancata condanna di Hamas per il sanguinoso attacco del 7 ottobre. Le valutazioni di Wang sono maturate alla vigilia della sua visita a Washington (26-28 ottobre) per gettare le basi di un summit Biden-Xi.

La Cina sosterrĆ  “con decisione tutto ciĆ² che poss favorire la pace e farĆ  del suo meglio per favorire la riconciliazione tra Palestina e Israele”, ha aggiunto Wang, per il quale “ĆØ imperativo evitare che la situazione si aggravi ulteriormente e causi difficoltĆ  umanitarie ancora piĆ¹ gravi” in scia a un conflitto che “colpisce il mondo intero e comporta una scelta importante tra la guerra e la pace”.

La CinaĀ  “ĆØ profondamente preoccupata per il continuo inasprimento del conflitto e per il peggioramento della situazione, ed ĆØ profondamente rattristata dal gran numero di vittime civili”, esprimendo la condanna verso “tutti gli atti che danneggiano i civili” e opponendosi “a qualsiasi violazione del diritto internazionale”. Wang ha sottolineato che la dolorosa lezione della crisi ĆØ che “solo aderendo al concetto di sicurezza comune ĆØ possibile aiutare a raggiungere una sicurezza sostenibile, e solo aderendo alla direzione di una soluzione politica ĆØ possibile facilitare la risoluzione completa delle preoccupazioni sulla legittima sicurezza di Israele”.

La soluzione dei due Stati, in questo contesto, “ĆØ il consenso della comunitĆ  internazionale” e l’auspicio ĆØ che “le due parti possano considerare la situazione attuale cosƬ come gli interessi a lungo termine di pace e sicurezza condivisi dalle generazioni future”. L’obiettivo, ha concluso Wang, “ĆØ di ritornare sulla strada giusta della soluzione a due Stati il piĆ¹ presto possibile, di riprendere i colloqui di pace e realizzare la coesistenza pacifica tra Palestina e Israele”, nonchĆ© “la coesistenza armoniosa delle nazioni arabe ed ebraiche”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie