Onu. Guterres “inorridito” dalle centinaia di morti nell’ospedale di Gaza. Nessuna giustificazione per punizione collettiva

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha condannato l’esplosione mortale in un ospedale di Gaza nel corso della Belt and Road Forum a Pechino, in Cina.

Guterres si è detto “inorridito” dalle centinaia di persone uccise in seguito all’esplosione di martedì e ha chiesto un immediato cessate il fuoco umanitario nella regione.

“Sono pienamente consapevole delle profonde lamentele del popolo palestinese dopo 56 anni di occupazione, ma per quanto gravi siano queste lamentele, non possono giustificare gli atti di terrore contro i civili commessi da Hamas il 7 ottobre che ho immediatamente condannato. Ma quegli attacchi non può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”.

Guterres ha sottolineato che gli ospedali, le cliniche, il personale medico e le sedi delle Nazioni Unite sono protetti dal diritto internazionale, secondo una dichiarazione del portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric.

Il Segretario generale ha inoltre condannato l’attacco di martedì contro una scuola dell’UNRWA nel campo profughi di Al-Maghazi a Gaza, che ha ucciso almeno sei persone, si legge nella nota.

“Il Segretario generale estende le sue sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una rapida guarigione ai feriti”, si legge nella nota. 

Secondo Dujarric, Guterres si recherà in Egitto alla fine di questa settimana dove incontrerà il presidente Abdel Fattah el-Sisi e altri sulla situazione nella regione. 

Guterres ha già lanciato un appello per il rilascio degli ostaggi tenuti da Hamas a Gaza e per l’ingresso degli aiuti internazionali nell’enclave. Mercoledì ha affermato che queste richieste non sono “merce di scambio”, ma “semplicemente la cosa giusta da fare”. 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -