Israele. Hamas sta utilizzando i civili palestinesi come scudi umani, impendendoli di evacuare

AgenPress – Hamas sta cercando di impedire ai civili palestinesi di evacuare le parti settentrionali di Gaza, trasformandoli in “scudi umani”. Lo ha detto sabato il portavoce delle forze di difesa israeliane, il tenente colonnello Jonathan Conricus.

Venerdì l’IDF ha dato istruzioni ai civili dentro e intorno a Gaza City – più di 1 milione di persone – di spostarsi nelle aree meridionali di Gaza.

Conricus ha detto che è “preoccupante” che Hamas “si sia fermato” e “abbia cercato di impedire ai civili palestinesi di evacuare” il nord di Gaza utilizzando messaggi, posti di blocco e fermi sul terreno, secondo quanto riportato dai media internazionali.

Alla domanda alla CNN se l’evacuazione suggerisse che Israele stesse aprendo la strada a un’incursione di terra – e quanto tempo l’IDF avrebbe aspettato – Conricus ha risposto che l’IDF avrebbe “valutato la situazione sul terreno”.

“(Dobbiamo) vedere quanti civili sono rimasti nella zona. E capire a quanti di loro Hamas ha impedito l’effettiva evacuazione”.

“E abbiamo visto gli sforzi attivi di Hamas per impedire a queste persone di andarsene, il che penso sia spaventoso a un livello completamente nuovo. E una volta che vedremo che la situazione sarà ammissibile per operazioni di combattimento significative, allora inizieranno”.

Ha detto che i civili dovrebbero lasciare l’area per la propria sicurezza “e tornare solo quando diciamo loro che è sicuro farlo”.

L’IDF aveva assistito a “un movimento significativo di civili palestinesi verso sud”, ha aggiunto Conricus, affermando che i residenti di Gaza stavano “facendo la cosa intelligente, allontanandosi da un’area pericolosa”.

Secondo un portavoce, l’esercito israeliano ha detto ai civili che vivono nel nord di Gaza di utilizzare due strade per dirigersi a sud oggi.

In una dichiarazione pubblicata in arabo su X, il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) Avichay Adraee ha detto che due rotte possono essere utilizzate tra le 10:00 e le 16:00 ora locale (dalle 7:00 alle 13:00 GMT) “senza alcun danno”.

A coloro che vivono a Gaza City è stato consigliato di spostarsi a sud, da Beit Hanoun a Khan Yunis, in vista di una potenziale offensiva di terra da parte dell’esercito israeliano.

Anche le persone che vivono vicino alla spiaggia e a ovest di Zeitoun potranno spostarsi sulle strade Daldul e Al-Sana verso Salah Al-Din e Al-Bahr, aggiunge Adraee.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie