Armenia. Stanziati 100 mln di dollari per gli sfollati del Nagorno-Karabakh. Pashinyan: aiuti in pochi giorni

AgenPress – Il governo armeno ha finora stanziato un totale di 100 mln di dollari nell’ambito di vari programmi per sostenere gli sfollati forzati del Nagorno-Karabakh. Lo ha detto il primo ministro Nikol Pashinyan.

Una parte di questi fondi è già arrivata ai destinatari, mentre il resto arriverà nei prossimi mesi nell’ambito di vari progetti.

Pashinyan ha incontrato Toivo Klaar, rappresentante speciale dell’UE per il Caucaso meridionale e la crisi in Georgia.

All’incontro ha partecipato anche il capo della delegazione dell’UE nella Repubblica di Armenia, l’ambasciatore Vassilis Maragos.

“Sono state discusse le questioni relative al processo di normalizzazione delle relazioni Armenia-Azerbaigian, è stata sottolineata la sua continuità.

Si è fatto riferimento alla situazione umanitaria risultante dallo sfollamento forzato di oltre 100.000 nostri connazionali come risultato della politica di pulizia etnica dell’Azerbaigian nel Nagorno-Karabakh”, ha dichiarato in un comunicato l’Ufficio del Primo Ministro.

Pashinyan ha affermato che il governo armeno non ha mai pianificato un piano di emergenza per l’esodo degli armeni del Nagorno-Karabakh e che le misure di risposta sono state organizzate nel giro di pochi giorni.

“Devo dire per la cronaca che il primo segnale che arriva da tutti i nostri partner internazionali riguardo a questa situazione è il seguente, dicono di essere sorpresi che 100.000 sfollati forzati possano entrare nel paese in tre giorni e il governo è in grado di prendersi cura almeno dei loro bisogni a breve e medio termine. Non avevamo un piano in anticipo, perché lo spopolamento del Nagorno-Karabakh non è mai stato nei nostri piani o desideri politici, nemmeno nella logica della gestione della crisi. Non c’era nessun tema del genere nella nostra agenda. Ciò che è stato fatto è stato praticamente fatto in pochi giorni”, ha detto il Primo Ministro durante la riunione del gabinetto. Ha ringraziato tutti coloro che sono coinvolti nelle misure di risposta alla crisi.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie