Nato. Stoltenberg, le forze ucraine stanno “gradualmente guadagnando terreno” nella controffensiva

AgenPress – Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto giovedì che le truppe di Kiev stanno “gradualmente guadagnando terreno”, nella loro ampia controffensiva contro le strette linee di difesa russe nel sud-est dell’Ucraina.

“Oggi le vostre forze ucraine stanno avanzando, affrontano aspri combattimenti, ma stanno gradualmente guadagnando terreno”, ha detto Stoltenberg insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una visita senza preavviso a Kiev.

“Ogni metro guadagnato dalle forze ucraine è un metro perso dalla Russia. Gli ucraini stanno combattendo per le loro famiglie, il loro futuro, la loro libertà. Mosca sta combattendo per le delusioni imperiali”.

“L’Ucraina gode del forte sostegno di 31 alleati della NATO e di molti partner. In totale, più di 50 nazioni vi sostengono e vi riforniscono attraverso il gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina e oltre 140 nazioni hanno difeso la vostra sovranità alle Nazioni Unite.

“Nel frattempo, la Russia è sminuita sulla scena mondiale, tagliata fuori dai mercati internazionali”.

L’alleanza militare transatlantica ha donato armi per miliardi di dollari all’Ucraina, ma finora non è riuscita a garantire al paese l’adesione all’alleanza , nonostante le ripetute richieste di Kiev.

Stoltenberg ha affermato che la NATO ha in essere contratti quadro per un valore di 2,4 miliardi di euro (2,53 miliardi di dollari) di “munizioni chiave” per l’Ucraina, compreso 1 miliardo di euro (1,54 miliardi di dollari) di ordini fermi.

“Ciò copre capacità come l’artiglieria da 155 millimetri, i missili guidati dai carri armati e le munizioni dei carri armati principali”, ha affermato. “Ciò aiuterà gli alleati a ricostituire le loro scorte continuando a sostenere l’Ucraina.

“Più l’Ucraina diventa forte, più ci avviciniamo alla fine dell’aggressione russa, la Russia potrebbe deporre le armi e porre fine alla guerra oggi stesso”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie