Ucraina. Truppe ucraine liberano il villaggio di Klishchiivka nell’oblast di Donetsk dal controllo russo

AgenPress – Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Klishchiivka nell’oblast di Donetsk dal controllo russo, secondo quanto riferito da unità militari e rappresentanti.

La riuscita riconquista del villaggio, a soli cinque chilometri a sud di Bakhmut occupata dai russi, è stata annunciata per la prima volta su Facebook dalla Brigata Liut (“Rabbia”), formata dalla polizia ucraina e sotto il comando della Guardia Nazionale.

Subito dopo il video, il portavoce militare ucraino Illia Yevlash ha confermato la notizia in un commento all’Ukrainska Pravda.

“Noi, soldati dell’80a brigata d’assalto separata, della 5a brigata d’assalto separata, della brigata di polizia d’assalto separata “Lyut”, abbiamo completato il compito: abbiamo liberato il villaggio di Kleshcheevka, nella regione di Donetsk, dagli occupanti. Tuttavia , il nemico non rinuncia a tentare di catturarlo di nuovo”.

“Siamo forti, fermi e fiduciosi, perché questa è la nostra terra”, ha detto un soldato ucraino nel video pubblicato dalla brigata Liut. “Il nemico non ferma i tentativi di catturarlo di nuovo.”

Secondo Yevlash, l’insediamento è stato liberato dall’80a Brigata d’assalto aereo, dalla 5a Brigata d’assalto e dalla Brigata Liut, i cui rappresentanti hanno tutti mostrato le bandiere delle loro unità nel video.

Prima che la liberazione fosse annunciata pubblicamente, il capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak ha pubblicato una foto di soldati ucraini davanti alla chiesa della città con la didascalia “L’Ucraina restituisce sempre ciò che le appartiene”.

Il 15 settembre, lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che le truppe ucraine hanno liberato Andriivka, un altro villaggio nell’oblast di Donetsk.

Andriivka si trova a circa tre chilometri a sud di Klishchiivka e a meno di 10 chilometri a sud della città occupata di Bakhmut.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie