Profumo (Presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo): Banche, fiducioso su soluzione adeguata tassa extraprofitti

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Certamente le indicazioni della Commissione europea aprono un dibattito che va anche oltre rispetto al tema” della tassazione sugli extraprofitti delle banche, “il nostro è un Paese importante, le nostre istituzioni e le nostre aziende rappresentano un pezzo rilevante dell’Europa e quindi ci vuole anche una certa forma di attenzione rispetto a questi temi. Io mi auguro ci sia una riflessione profonda rispetto a questo tema e si possa trovare una soluzione”.

Lo ha detto Francesco Profumo, presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo, a margine della prima giornata degli Stati Generali della Cultura 2023, organizzati dal Gruppo 24 Ore.

Profumo si è detto “fiducioso” su una rimodulazione del provvedimento. “Era abbastanza noto fin dall’inizio – ha continuato – che qualche elemento era stato poco pensato. Io l’ho detto anche in quell’occasione: credo che ci sarà nel corso del dibattito parlamentare una maggiore riflessione rispetto al tema che è stato posto. Una cosa è la parte emotiva di partenza, ma tutti gli elementi oggettivi che sono stati posti sul tavolo pongono il problema in termini più ampi rispetto a quello da cui si è partiti. Credo che ci sarà un dibattito e mi auguro che sia sufficientemente sereno, e quindi razionale, per poi trovare una soluzione che possa essere adeguata”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -