Cina. Tifone Haikui si abbatte sul paese. 75 coccodrilli scappano da un allevamento. “Cittadini restino a casa”

AgenPress – Almeno 75 coccodrilli sono riusciti a fuggire quando un lago a Maoming, nella provincia del Guangdong, è straripato.

Mentre alcuni sono stati ripresi, le autorità locali hanno sparato o fulminato altri “per ragioni di sicurezza”. I media statali cinesi riferiscono che finora sono stati catturati otto rettili, lasciandone decine in libertà.

Agli abitanti dei villaggi vicini è stato detto di restare a casa. Il tifone Haikui si sta abbattendo sull’Asia meridionale da più di una settimana, colpendo Cina, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Sette persone sono morte e altre tre risultano disperse nel sud della Cina in seguito al tifone – ormai declassato a tempesta tropicale – che ha provocato frane e inondazioni.

Secondo l’Ufficio per la gestione delle emergenze di Maoming, sessantanove adulti e sei giovani coccodrilli sono fuggiti in seguito alle inondazioni.

Non sono state segnalate vittime, ma i funzionari hanno ammesso che alcuni rettili si trovano ancora in acque profonde. I servizi di emergenza hanno utilizzato apparecchiature sonar per trovarli.

“Attualmente è sotto controllo, ma il numero di coccodrilli fuggiti è un po’ alto”, ha detto un membro dello staff dell’ufficio di emergenza del distretto al Dazhong Daily, un quotidiano statale. La maggior parte dei coccodrilli catturati sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco, ha detto un pompiere ai media cinesi.

Si dice che siano coccodrilli siamesi, riferisce il Washington Post. Si tratta di rettili d’acqua dolce che possono crescere fino a circa 3 metri o quasi 10 piedi di lunghezza, secondo Crocodiles of the World, uno zoo del Regno Unito.

Il peso medio dei coccodrilli adulti catturati è di circa 75 kg e misurano più di 2 metri di lunghezza, ha detto il pompiere.

Maoming, nella provincia del Guangdong, ospita numerosi allevamenti di coccodrilli. Sono allevati sia per la pelle che per la carne.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie