Ue. Borrell avverte Putin: ci saranno conseguenze per le “cosiddette” elezioni. La Russia ritiri le sue truppe

AgenPress – “Queste cosiddette elezioni in Ucraina si sono svolte nel contesto della concessione forzata e illegale di passaporti da parte della Russia, anche ai bambini, dei trasferimenti e delle deportazioni forzate, delle violazioni e degli abusi diffusi e sistematici dei diritti umani, nonché delle intimidazioni e della crescente repressione dei cittadini ucraini da parte della Russia e delle sue autorità illegittimamente nominate nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina”.

Lo fa sapere l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell per conto dei 27 paesi.

“La leadership politica russa e coloro che sono coinvolti nell’organizzazione delle elezioni dovranno affrontare le conseguenze di queste azioni illegali”.

“L’Unione europea elogia il coraggio dei residenti ucraini che si sono opposti al voto fittizio e continuano a resistere all’occupazione russa. L’Unione Europea rimane fermamente impegnata a sostenere l’Ucraina e la sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale. La Russia deve ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue truppe e i suoi equipaggiamenti militari dall’intero territorio dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie